IN MEZZO SCORRE IL FIUME Percorsi fra arte musica e natura
Sabato 5 e domenica 6 settembre 2026
Sabato 5 e Domenica 6 settembre, In mezzo scorre il fiume, il Festival itinerante che crea uno stretto dialogo tra musica, arte e natura, ideato e diretto da Luisa Cottifogli, propone un fine settimana all’insegna della connessione profonda con la terra e il territorio, la musica e la cura di sé.
Si parte sabato 5 settembre a Monte Querzola (Castel Bolognese) con una camminata che ha inizio alle 17 dalla Chiesa della Serra (via Serra, 3905/4005) di Castel Bolognese e arriva a Monte Querzola, dove alle 18, in sostituzione dell’appuntamento di Land Art e ascolto del territorio a cura di Luigi Berardi, è previsto il concerto “Ammuina, il canto della Terra” del trio omonimo Ammuina, con Gaia D’Elia (voce, tammorra, berimbao), Mirco Mungari (voce, oud, bouzouki, tamburi a cornice) e Guido Sodo (voce, oud, chitarre).
Il concerto è un viaggio che, partendo dalla Romagna, fa rotta tra Napoli e Brasile, Calabria e Shatt-el-Arab, Adriatico e Balcani, alla ricerca dei ponti culturali, linguistici e musicali che uniscono sponde lontane.
Così il Trio: “Praticare certi repertori significa impantanarsi gioiosamente in lagune di confine, dove melodie e ritmi si rispecchiano al di là dell’oceano e tracciano geografie immaginarie. Questo concerto è la carta nautica dei nostri vagabondaggi”.
Ad evento finito, chi lo desidera può fermarsi a cena, prenotando presso l’agriturismo La Querciola (prenotazione cena allo 0546 74077), a pochissima distanza da Monte Querzola.
Gli AMMUÌNA nascono nel 2020 con un primo obiettivo di realizzare un progetto discografico, “Canti, cantori e cantatrici”, prodotto dall’Associazione Culturale Medinsud nel 2021. Hanno partecipato a diverse rassegne teatrali e musicali, fra cui “Le vie del Melograno” alla Masseria Lu Mbroia di Corigliano d’Otranto (LE); “Le cose della vita – concerti nei cimiteri” per il Comune di Sasso Marconi; “Parco spettacolare” e “Cabaret di fiume” nella stagione estiva del Teatro delle Temperie nella provincia di Bologna; “Reteteatri Festival”, progetto della Regione Emilia-Romagna, a Bologna e Imola; “Destate l’arte”, sempre a Bologna.
Nel 2023 partecipano ai “Concerti della domenica” presso la Nuova Scuola Vassura-Baroncini di Imola, alla rassegna “Tutto il mondo è un incanto” per Bologna Estate, “Canti in cantina” e “Ambriajazz – Origini” in Valtellina e al “Porta Pratello Summer Ground Festival” a Bologna. Hanno anche recentemente partecipato al “Festival Terra Folk” ad Aieta (CS). Il CD, registrato e stampato nel 2021, è stato pubblicato in digitale da Visage Music.
L’evento è in collaborazione con il Comune di Castel Bolognese e l’Agriturismo La Querciola.
Domenica 6 a Fontanelice si chiude la sezione MUSICA E BENESSERE ALL’ALBA con l’appuntamento dal titolo “Risveglio sul Santerno”, all’interno della Festa dell’agricoltura. Qui, a sole già sorto (ore 8.30), la riva del fiume Santerno (nei pressi della Baia del Sole, via Monte La Pieve 2/a) fa da cornice a un momento rigenerante per il corpo e l’anima: protagoniste le note dell’arpa di Marianne Gubri e i movimenti di Qi Gong guidati dall’istruttrice Luciana Bandini dell’associazione QiGongPeopleBo e Federazione Medicine Integrate. Al termine della pratica, una passeggiata conduce i presenti fino al podere Tintoria per una colazione contadina.
Marianne Gubri è arpista, compositrice e ricercatrice nel campo della musica e del suono terapeutico. Originaria della Bretagna e residente in Italia dal 2002, si esibisce a livello internazionale in festival, teatri e contesti artistici di rilievo in Europa, Stati Uniti, Asia e Medio Oriente. La sua attività artistica si concentra su progetti originali che uniscono arpa, composizione contemporanea ed esplorazione sonora, con album dedicati alla relazione tra musica, coscienza e trasformazione interiore. Parallelamente, sviluppa una ricerca nell’ambito della musicoterapia e della vibroacustica, collaborando con istituzioni, ospedali e centri di ricerca e presentando il proprio lavoro in conferenze internazionali. La sua pratica integra arte, scienza e spiritualità, proponendo la musica come esperienza di risonanza, ascolto e consapevolezza.
Luciana Bandini è laureata in Infermieristica, con una tesi dal titolo “Il Qi Gong come strumento per aumentare il benessere psicofisico negli operatori sanitari”. È insegnante certificata di Qi Gong Terapeutico Salutistico con il Maestro Li Xiao Ming, Direttore dell’Istituto di Ricerca di Qi Gong Medico dell’Università di Medicina e Farmacologia Cinese di Pechino. Insegna Qi Gong Terapeutico dal 2005 ed è stata docente in vari corsi ECM presso la Clinica Odontoiatrica dell’Università di Bologna e presso le Scienze Infermieristiche di Bologna. Dal 2024 insegna Qi Gong a pazienti affetti da morbo di Parkinson presso il Centro Baldini di Villa Baruzziana di Bologna.
Il Qi Gong nasce circa 5.000 anni fa in Cina ed è alla base della Medicina Tradizionale Cinese. Nel corso dei secoli sono stati sviluppati esercizi statici e dinamici per la percezione, il movimento e l’armonizzazione dell’energia vitale. “Gong” significa lavoro, mentre “Qi” significa energia; il Qi Gong è quindi un allenamento della propria energia vitale. Nella Medicina Tradizionale Cinese, l’insorgere delle malattie si spiega con la disarmonia del flusso energetico a livello del corpo umano.
Da questo segue la grande importanza degli esercizi di Qi Gong per un’ecologia del corpo e della mente. È adatto a tutte le età perché non comporta dispendio energetico.
L’evento è in collaborazione con il Comune di Fontanelice e il Podere Tintoria.
Fino al 4 ottobre 2026, incantevoli luoghi dell’Appennino tosco-romagnolo sono ancora una volta il palcoscenico di “In mezzo scorre il fiume”, il Festival itinerante che crea uno stretto dialogo tra musica, arte e natura, ideato e diretto da Luisa Cottifogli, che giunge quest’anno alla sua settima edizione. Avvincenti percorsi artistici immersi nelle valli del Santerno, del Sillaro e del Senio, scendendo fino alla pianura, per riscoprire le tradizioni e, allo stesso tempo, immergersi nella contemporaneità, promuovendo una cultura di tutela ambientale e di benessere.
L’edizione 2026 si snoda sui territori di 11 Comuni tra l’Emilia, la Romagna e la Toscana (Bagnara di Romagna, Casalfiumanese, Castel Bolognese, Castel del Rio, Castel San Pietro Terme, Cotignola, Firenzuola, Fontanelice, Imola, Medicina, Riolo Terme), con un cartellone ricco di eventi di alta qualità, pensati esclusivamente per le straordinarie e insolite location.
“In mezzo scorre il fiume” fa parte di Bologna Estate 2026, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena.
Con il contributo di: CER Canale Emiliano Romagnolo, Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, La BCC, Credito Cooperativo ravennate forlivese imolese, CON.AMI, Comune di Imola, Comune di Castel Bolognese, Comune di Bagnara di Romagna, Comune di Riolo Terme, Comune di Medicina, Comune di Fontanelice, AVIS di Castel San Pietro Terme, Assicurazioni Il Grifo, Imola, Claudio Penazzi, Casa Vacanze CaMaggiore, Parrocchia di San Lorenzo di Varignana.
Finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell'ambito della legge regionale 3/2016 “Memoria del Novecento”.
Con la collaborazione di: Corpo Guardie Ambientali e Zoofile Metropolitane (CGAM), Ospedale Santa Maria della Scaletta di Imola, Associazione Tonglen, Festival Nell’Arena delle Balle di Paglia, Cotignola, Marco Orazi, CIDRA, Imola, Coop. Atlantide, Luciana Bandini di QiGongPeopleBo e Federazione Medicine Integrate, Archeologa prof. Maria Cristina Beltrani, Claudio Penazzi e Casa Vacanze CaMaggiore, Oasi del Quadrone, Coop. LA.C.ME, Medicina, Parrocchia di San Giacomo Maggiore del Carmine di Imola, Parrocchia della Pieve di Camaggiore, Campanari di Poggio, Don Angelo Figna, Don Luca Malavolti, Don Aldo Menichetti, Don Bruno Resta, Agriturismo La Querciola, Castel Bolognese, Agriturismo Il Roccolo, Castel Bolognese, B&B La Tordicella, Castel del Rio, Bar Ristorante Aurora, Sassoleone, Associazione Radici e Ali, Podere Tintoria, Fontanelice, Simona Biagi e Manuela Ballot, Prof. Andrea Padovani.
Con il patrocinio di: Regione Emilia-Romagna, Città Metropolitana di Bologna, Provincia di Ravenna, Unione Romagna Faentina, Unione dei Comuni della Bassa Romagnola, Comuni di: Bagnara di Romagna, Castel Bolognese, Castel del Rio, Cotignola, Firenzuola, Fontanelice, Imola, Medicina, Riolo Terme.
INFO: INGRESSO GRATUITO
e-mail: info@inmezzoscorreilfiume.it
tel: 351-6812880
iscrizione alla mailing list: www.inmezzoscorreilfiume.it
https://www.facebook.com/profile.php?id=100063447956489
https://www.instagram.com/in_mezzo_scorre_il_fiume
Redazione Diogene
martedì 1 settembre 2026