Uno spettacolo musicale che unisce:
ricordo e solidarietà
Sono trascorsi dieci anni dalla scomparsa del Prof. Daniele Casamenti, per gli amici “Tommy”, insegnante di Educazione Fisica, tecnico dell’Edera Atletica, venuto a mancare a seguito di una tragica caduta in MTB su un sentiero di Castrocaro.
A distanza di tanto tempo, il suo ricordo è ancora vivo nel cuore della famiglia, degli amici, degli atleti e di tutte le persone che lo hanno conosciuto.
Per questo, venerdì 9 ottobre alle ore 21, presso il Teatro Piccolo, in Via Cerchia 98, a Forlì, la famiglia, insieme alle Associazioni del Dono AVIS, AIDO e ADMO, alla Polisportiva Edera e a Edera Atletica, ha organizzato una serata speciale dedicata a Daniele.
La serata sarà caratterizzata da alcuni brevi interventi e testimonianze dedicate alla sua vita di insegnante di sport e ai valori nei quali credeva profondamente. A seguire, il gruppo musicale I Figli del Vento accompagnerà il pubblico in un viaggio attraverso le più belle colonne sonore e musiche da film.
In repertorio, brani di Morricone, Joe Cocker, Dalla e di tanti altri musicisti, in un’alternanza di generi che spazierà dal jazz al rock, dai classici alle musiche dei cartoni animati. Un percorso musicale attraverso le melodie che hanno accompagnato e caratterizzato tante famose scene cinematografiche, di cui contestualmente verranno proiettate le relative immagini.
L’ingresso, a offerta libera, è aperto a tutti. L’intero ricavato della serata sarà devoluto alle Associazioni del Dono: AVIS, AIDO e ADMO, per sostenere il loro prezioso impegno a favore della vita e della salute.
La presenza delle Associazioni del Dono non è casuale, anzi, è il modo più autentico per ricordare Daniele e ciò in cui credeva.
Daniele aveva una profonda convinzione: donare quello che poteva per aiutare gli altri, specialmente chi lottava contro una malattia, significava restituire la speranza di tornare a vivere pienamente.
Un valore trasformato in un impegno concreto durante tutta la vita: donatore di sangue, di midollo osseo fin da ragazzo e, infine, donatore di organi.
Tre gesti diversi, un unico grande messaggio: la vita può continuare attraverso il dono.
Avis Comunale Forlì OdV
Via Giacomo della Torre, 7
47121 Forlì
Tel. 0543 20013
www.avisforli.it
forli.comunale@avis.it
A dieci anni dalla sua scomparsa, questa serata vuole quindi essere molto più di un semplice ricordo: un’occasione per ritrovarsi, condividere emozioni e divulgare le finalità delle Associazioni del Dono.
Redazione Diogene
mercoledì 7 ottobre 2026