Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì

COMUNICATO PER SUCCESSO DELLA GITA SOCIALE

ALLA SCOPERTA DELLA VICENZA PALLADIANA

COMUNICATO PER SUCCESSO DELLA GITA SOCIALE

C’è generale soddisfazione per il buon esito della gita sociale organizzata dall’Associazione Culturale Casa delle AIE Cervia sabato 17 ottobre.

La meta era Vicenza, una delle città più belle dell’Italia settentrionale, rinomata per le sue architetture ideate da Andrea Palladio (1508-1580), senza dubbio uno dei più grandi geni del Rinascimento italiano. Alle architetture palladiane è ispirata anche la Casa Bianca di Washington. La città è Patrimonio UNESCO dal 1994.

La gita è stata organizzata per andare alla scoperta di una vera e propria città-museo, con i suoi importanti beni storici: il Teatro Olimpico, il primo teatro coperto del Rinascimento; la Chiesa di Santa Croce; la Chiesa di Santa Corona; e gli storici e suggestivi palazzi, quali il Museo Civico di Palazzo Chiericati, Palazzo Barbaran da Porto, Palazzo Porto Colleoni, Palazzo Porto Breganze e Palazzo Iseppo da Porto.

L’organizzazione della gita è stata coordinata per l’associazione da Miriam Montesi e Mario Stella, che si sono avvalsi dell’organizzazione tecnica della Marimba Viaggi di Cesenatico e di un’ottima guida incaricata dall’agenzia.

Naturalmente, in una gita non poteva mancare la scoperta delle tradizioni gastronomiche vicentine e il pranzo al ristorante-trattoria Al Morano non ha tradito le attese.

Il menù prevedeva: antipasti con tortino di polenta con fonduta di Asiago, funghi e soppressa DOP di Valli del Pasubio; bis di primi con risotto ai funghi porcini e bigoli al sugo d’anatra; come secondo, bocconcini di Garronese DOP al Soave, con radicchio al forno e assaggio di brasato all’Amarone con patate al forno. Per finire, tiramisù, acqua, vino della casa e caffè.

Nel pomeriggio, dopo il pranzo, si è svolta la passeggiata guidata, che comprendeva Piazza dei Signori, la piazza principale della città, anima e “salotto” cittadino, sulla quale si affacciano magnifici palazzi dalle facciate elegantemente colorate e importanti capolavori, tra cui il Monte di Pietà, la Basilica Palladiana e la Torre Bissara, l’edificio più alto della città.

Di fronte alla Basilica spicca, con il suo colore rosso, la bellezza della Loggia del Capitaniato, altro edificio palladiano che riflette il decoro e la magnificenza dell’epoca d’oro della Repubblica Serenissima.

Non mancavano, quindi, i motivi di interesse per una gita particolarmente apprezzata dai partecipanti, una cinquantina, che hanno espresso il desiderio di ripetere un’analoga esperienza nel periodo primaverile, in uno spirito di serenità e amicizia che caratterizza le iniziative dell’associazione.

Del resto, nel mese di settembre si sono concluse le visite guidate alla Casa delle AIE e all’Orto Botanico dei Frutti Dimenticati e si è svolta la grande “cena sociale” alla Casa delle AIE, il 16 settembre.

Da martedì 27 ottobre inizieranno i 12 Laboratori di Cucina Romagnola rivolti alle classi quinte delle scuole primarie di Cervia. Saranno 12 iniziative che si concluderanno il 9 febbraio 2027.

Dal 6 novembre inizierà la prima parte dei Venerdì Culturali del Teatrino della Casa delle AIE, che si concluderanno l’11 dicembre 2026. Gli incontri saranno a ingresso libero e gratuito, aperti a tutti.

È un buon programma per un’associazione che nel 2026 conta 331 soci.


Redazione Diogene

martedì 20 ottobre 2026

ARGOMENTI:     eventi