Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Punto Europa - Diogene Annunci Economici Forlì

EUROPA SUL SOFÀ

TERZA PUNTATA

EUROPA SUL SOFÀ

L’Unione europea entra nelle case e prende posto sul divano. “Europa sul Sofà” è un ciclo di incontri ideato ed organizzato dai Junior Experts del Punto Europa di Forlì, completamente fruibile in diretta streaming sui nostri canali Facebook (https://www.facebook.com/PuntoEuropaForli/) e YouTube (https://www.youtube.com/user/EDForli). Per una presentazione dell’iniziativa da parte della professoressa Laschi, presidente del Comitato scientifico del Punto Europa: https://www.youtube.com/watch?v=UEOi1tXesuE.
 

Restiamo a casa, in queste settimane, ma non fermiamoci e, soprattutto, sentiamoci parte di una comunità più grande che, a fianco dell’Italia, sta affrontando la pandemia del COVID-19.
Il centro di eccellenza Jean Monnet Punto Europa dell’Università di Bologna - Campus di Forlì, pertanto vi invita a restare a casa, in nostra compagnia, per mantenere aperta una finestra sull’Europa.
Il primo incontro si è tenuto giovedì 9 aprile, attraverso un dialogo tra il Professor Marco Borraccetti, titolare della Cattedra di “Diritto dell’UE dell’Immigrazione” e componente Comitato Scientifico e l’On. Pietro Bartolo. Il secondo incontro, sul tema “La risposta economica dell’UE al Covid-19”, invece, si è tenuto giovedì 16 aprile, con la Dr.ssa Adelaide Mozzi, Economic Counsellor per la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, la Prof.ssa Francesca Fauri, cattedra in "Storia economica dell'integrazione europea" e il Prof. Pietro Manzini, cattedra in "Diritto dell'Unione europea". È possibile rivedere queste prime due puntate ed una presentazione del ciclo da parte della professoressa Laschi a questo link: https://www.youtube.com/playlist?list=PLBd_5W10L5R0c6K6OLLDO82ul8qMWk0jv.
Il terzo appuntamento sarà giovedì 23 aprile, 2020, alle ore 19.00, e riguarderà “Restrizioni e democrazia nel periodo dell’emergenza”, una riflessione su frontiere e stato di diritto ai tempi del covid 19. Parteciperanno Marco Borraccetti, docente di diritto dell’Ue presso il corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche di Forlì, Federico Casolari, docente di diritto dell’Ue presso il corso di laurea in Giurisprudenza a Bologna, Sonia Lucarelli, docente di Pan-European Security presso il corso di Laurea Magistrale in Interdisciplinary research and studies on eastern europe.
Su Facebook o Youtube.
 


Gabriele Zelli

mercoledì 22 aprile 2020