Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Tre domande a - Diogene Annunci Economici Forlì

Tre domade a Stefano Naldi

Tre domade a Stefano Naldi

Stefano Naldi ha studiato teatro presso l’accademia Forum Livii Theatre diretta da Massimiliano Bolcioni diplomandosi a pieni voti. Ha continuato la propria esperienza formando nel 1999 insieme ad Antonio Sotgia e Gemma Porcelli l’Associazione Culturale Teatro delle Forchette. Attualmente è regista degli spettacoli: Nella Città l’Inferno, Il Leone d'inverno, Alta Fedeltà, Bisbetike e Hedwig and the angry inch. E’ impegnato in varie produzioni della compagnia Teatro delle Forchette e debutterà in febbraio con Macbeth. È inoltre direttore dei corsi dell’Accademia di Arti Sceniche The Theatre, cantante nella formazione Minimo, docente presso svariati istituti scolastici in laboratori di teatro e direttore artistico dei teatri di Predappio, Forlimpopoli e Dovadola.

Di cosa si occupa il Teatro delle Forchette?

Il Teatro delle Forchette nasce 25 anni fa e fondamentalmente si occupa della produzione, formazione e gestione di servizi, sale multimediali e produzioni di spettacoli. Abbiamo al nostro interno un corso di formazione che è una vera e propria accademia della durata triennale convenzionata con la regione Emilia Romagna e GAER - Giovani Artisti Emilia Romagna. Si chiama The Theater, e prevede un percorso di studio teatrale sia per chi vuole fare teatro come professione, sia chi vuole farlo in maniera amatoriale. Inoltre ci occupiamo della programmazione del Teatro Comunale di Dovadola, del Teatro Verdi di Forlimpopoli e del Teatro Comunale di Predappio.

Quali sono i prossimi appuntamenti in programma?

La stagione del teatro comunale di Predappio è già partita con 3 spettacoli che hanno visto protagonisti gli attori Sergio Sgrilli, Patrizia Pellegrino e Fabio Mascagni. Prosegue poi con Come back to the five and dime, Jimmy Dean Jimmy Dean il 10 dicembre e in gennaio con lo spettacolo Edith Piaf con Melania Giglio. Il teatro verdi di Forlimpopoli invece apre la stagione il 14 dicembre con Le relazioni pericolose di Corinne Cléry e prosegue in gennaio con La scelta di Marco Cortesi e Mara Moschini. Extra appuntamenti importanti al Naima Club di Forlì il 20 di dicembre con il musical Hedwig and the angry inch ed il 19 gennaio con il Cialtronaight di Andrea Vasumi.

Qual’è stato l’ultimo riconoscimento che avete ottenuto?

Si è da poco conclusa la 7° edizione del Concorso nazionale Gran Premio del Teatro Amatoriale Fita. Undici compagnie provenienti da altrettante regioni italiane hanno calcato da aprile a novembre, le tavole del Teatro Vittorio Veneto Colleferro e del suggestivo Parco del Castello in provincia di Roma. Ottimo risultato per il Teatro delle Forchette che con lo spettacolo Nella Città l'Inferno, ha rappresentato la città di Forlì e la regione Emilia Romagna, presentandosi alla serata di gala con ben cinque candidature: Miglior Attrice Non-Protagonista Alice Bertaccini, Miglior Attrice Protagonista Silvia Chiocciolini, ed infine il sottoscritto per Miglior Allestimento, Miglior Regia e Miglior Spettacolo. Alla fine ho vinto il premio come Migliore Regia e Silvia Chiocciolini come Migliore attrice protagonista. Lo spettacolo verrà replicato il 18 dicembre alle 21 a Savignano sul Rubicone nella Sala Allende, nel corso di una serata speciale per la sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.


Emanuele Bandini

giovedì 8 dicembre 2022

ARGOMENTI:     stefano naldi teatro tre domande