Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Tre domande a - Diogene Annunci Economici Forlì

Tre domande a Vincenzo Bongiorno

Tre domande a Vincenzo Bongiorno

Forlì Mobilità Integrata (FMI) è una società che supporta principalmente l'azione amministrativa del Comune di Forlì, ma anche dei quattordici comuni del comprensorio e collabora con enti al di fuori del territorio forlivese. È una Srl a totale capitale pubblico, con un unico socio di riferimento, ovvero Livia Tellus Romagna Holding. Abbiamo intervistato Vincenzo Bongiorno, amministratore unico di FMI dal 29 novembre 2022, nominato dal sindaco di Forlì.

Quali sono i principali progetti in corso?

FMI si occupa di diversi ambiti, tra cui la mobilità sostenibile, la transizione ecologica, le comunità energetiche rinnovabili, l'efficientamento energetico degli edifici con il progetto Top Condomini, la progettazione di infrastrutture, come il primo lotto del collegamento veloce tra Forlì e Cesena, l'installazione e la manutenzione della videosorveglianza, nonché la pianificazione e il monitoraggio del trasporto scolastico per circa 940 alunni. FMI si impegna inoltre ad aumentare la mobilità a misura di famiglia con figli e a supportare i comuni nel partecipare ai vari bandi regionali, nazionali e del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Tuttavia, poiché la struttura è snella e conta solo 35 dipendenti, le richieste sono molte e ciò rappresenta una sfida. La forza della società risiede anche nella qualità del personale e nell'ottimo coordinamento del direttore generale, Claudio Maltoni. Sul piano amministrativo, la collaborazione con l'assessore alla Mobilità del Comune di Forlì, Giuseppe Petetta, è particolarmente positiva e proficua, e per questo lo ringrazio.

Puoi parlarci della novità degli stalli rosa?

Gli stalli rosa sono stati introdotti a Forlì da qualche giorno. Sono riservati alla sosta di donne in gravidanza dal settimo mese e ai genitori con neonati fino a due anni di età. FMI ha proposto la creazione di questi stalli con convinzione e l'idea è stata condivisa con l'amministrazione nel dicembre 2022. Ci riempie di gioia vedere che la proposta è stata realizzata in pochi mesi. Gli stalli rosa possono essere occupati dai possessori del pass già previsto per la gratuità in tutti i parcheggi dell'area urbana, compreso l'accesso alla ZTL, riservato sempre alle donne in gravidanza dal settimo mese e ai genitori con bambini neonati. Il permesso, che va esposto per non prendere contravvenzioni, viene rilasciato da FMI. Per informazioni si può scrivere a info@fmi.fc.it o telefonare allo 0543.1718100. Sono stati realizzati tredici stalli rosa, di cui quattro in centro storico lungo i corsi principali.

Quali sono le novità nel campo della mobilità sostenibile e della transizione energetica?

A Forlì abbiamo lavorato alla realizzazione della Bicipolitana (www.bicipolitanaforli.it), un sistema di percorsi ciclabili facilmente identificabili per colore e direzione. Attueremo un rilancio in città del bike sharing, le biciclette che si possono usare gratuitamente. Vogliamo inoltre creare una rete di ciclovie che consentirà di spostarsi in bicicletta da Forlì al mare e alla montagna. Sul versante della transizione ecologica, siamo ora principalmente impegnati nell’aiutare tecnicamente la nascita di Comunità Energetiche, associazioni di utenti che condividono tutta l'energia da loro prodotta, da fonte rinnovabile. 

 


Emanuele Bandini

lunedì 8 maggio 2023

ARGOMENTI:     forlì tre domande