Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

e Scapazon - Diogene Annunci Economici Forlì

E’ UN MONDO DIFFICILE!

E’ UN MONDO DIFFICILE!

“Coronavairus”? Così lo ha chiamato in Eurovisione il nostro (?) incommensurabile Ministro Degli Esteri, alias Giggino Di Maio. Beh, il virus dei pipistrelli (confuso nella zuppa che molti cinesi adorano…), non è, a quanto pare, la notizia più letta del giorno: almeno in Italia. La più seguita è infatti la fine dell’idillio “dudiano” fra Silvio Berlusconi e Francesca Pascale. C’è un’Altra Dama Bianca che, guarda caso, sarebbe una parlamentare europea di Forza Italia. Come sempre “gioca in casa” l’arzillo Cavaliere. Auguri.

Ma torniamo al famigerato Coronavirus (così si chiama!). Per non sapere né leggere né scrivere, come si dice, il buon Giuseppi Conte ha preso la decisione “full”: Paese chiuso per sicurezza, per paura, per andare avanti un altro po’ al Governo. Tutto serrato, blindato e non si sa quanto potrebbe durare. Economia al lumicino, serenità in agonia, esistenza rinviata a data da destinarsi. E’ eccessivo o è giusto? Ai posteri l’ardua sentenza. Anche sui malumori, le contraddizioni, le ribellioni, le eccezioni che tutto questo comporta.

Sempre facendo riferimento al Manzoni, siamo diventati per il mondo-universo gli “untori” per antonomasia perché siamo purtroppo al bronzo nella classifica globale degli “infettati”. Non ci vuole più nessuno a casa loro… ”Papè papè satàn aleppe” si urlava nell’Inferno dantesco. Finalmente i Paesi del primo, secondo e terzo mondo si vendicano per avere subìto le presunte “angherie” di Salvini, le nostre bellezze artistiche, culturali, paesaggistiche, enogastronomiche. Un nauseante pizzaiolo francese ha addirittura sputato su una pizza. Cari “cuginetti” transalpini…

E’ un mondo difficile diceva una canzone gitana. Difficile ammetterlo. Ma è così.


Leonello Flamigni

martedì 10 marzo 2020