Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

e Scapazon - Diogene Annunci Economici Forlì

Caos e…ricadute?

Caos e…ricadute?

Elezioni concluse. Un pensiero in meno per chi doveva decidere se andare a votare o restare a casa, limitandosi soltanto a seguire i cavalieri dell’apocalisse in tv (Vespa, Mentana, Porro…) che provavano, assieme ai giornalisti, agli eletti e ai trombati di dare un senso ai risultati e soprattutto a trovare o comunque suggerire al Presidente Mattarella, una soluzione alla formazione di un governo. Senza riuscirci.

Ma il problema più clamoroso è stato il bollettino diramato dagli ospedali romagnoli e forlivesi in particolare: ricoveri a catena per casi di confusione mentale, afasia e raptus.

Gente che si è ammalata di “schedite acuta”, cercando di raccapezzarsi nel Rosatellum. Dove firmo, dove faccio la croce, a chi va il voto? Interrogativi disperati che hanno portato molti sull’orlo di crisi nervose.

Parole come “unonominale” e “proporzionale” sono rimaste nel limbo dell’inspiegabile e inspiegato significato. Matematici famosi hanno cercato di spiegare cosa significasse un terzo di unonominale a fronte del resto, tutto proporzionale. Non solo, ma la disperazione ha colto molti, quando hanno spiegato che una croce su un simbolo poteva portare il voto da altre parti. E lasciamo perdere  il terribile “tre per cento” da raggiungere per portare lo stipendio di parlamentare a casa.

C’è poi che ha scambiato il Movimento 5 stelle per un ristorante famoso: “Cinque stelle? Se la Michelin le ha date, vuol dire che si mangia bene”.

Poi c’è stato l’equivoco collettivo del cinema. Molti, sentendo parlare di “proiezioni” hanno pensato a una giornata di film. In fin dei conti si parlava di “seggi”, di schermi, “big” e di “flop”.

Molti, comunque, saranno dimessi nei prossimi giorni. Si teme però che, entro breve, ci saranno altre elezioni e quindi…ricadute.


Leonello Flamigni

venerdì 9 marzo 2018