Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

e Scapazon - Diogene Annunci Economici Forlì

DIFFERENZIARE NON E’ SCEGLIERE

DIFFERENZIARE NON E’ SCEGLIERE

Dovrebbero essere momenti magici quelli delle “raccolta differenziata”, ma a Forlì praticamente tutti sono in fibrillazione. Si parla di riunioni straordinarie di condominio in tutti i quartieri e in centro. Chi non abita in condominio, ma in villa fa riunioni con i famigliari, i cani da guardia, i domestici filippini. Mai con i vicini di casa che hanno una superificie di metri quadrati abitabili meno estesa… mai mescolare “pedigree sociali”.

Ma torniamo alla “differenziata”. Che significa? Che non è più quella “indifferenziata” dove si scaricava di tutto. A volte anche suocere invadenti e conoscenti antipatici e impiccioni. Che meraviglia era: si alzava un bidone enorme ai bordi della strada, ci si turava il naso per i miasmi mefitici del vaso di Pandora scoperchiato e poi si faceva canestro con il saccone di plastica ricolmo di tutto. E si ripartiva felici. Tempi da pit stop: qualche secondo e si era liberi di tornare ai circuiti automobilistici forlivesi.

E’ finita la pacchia. Bisogna differenziare. Su wikipedia c’è un elenco interminabile dei rifiuti che rientrano nella qualifica, con relativa segnalazione del contenitore specifico dove gettare. E’ stato calcolato che soltanto per memorizzare questo elenco e relativi bidoni si perdono circa tre giorni. Poi, una volta assimilato il tutto, bisogna vedere che tipo di rifiuti si hanno in casa. Senza innervosirsi se non si trovano tutti: prima o poi arriveranno.

Anche in questa operazione si perderanno altri tre giorni. E siamo a sei. Si giunge al week end pronti per operare (non prima di avere confezionato ogni sacco a dovere). E il sabato trascorre in rilegature da rassegna. Resta la domenica. La mattina, prima della messa (chi ci va) si parte finalmente per operare con somma soddisfazione. Concluso il rito, pranzo con la famiglia e meritato riposo pomeridiano, segue un giretto e la sera a letto presto perché poi si ricomincia. Unica nota sconfortante: le ferie e i permessi sono finiti e si preannunciano problemi professionali.

Conclusione: nella vita è importante differenziare. Non” scegliere”, che è altra cosa…


Leonello Flamigni

venerdì 12 ottobre 2018