Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

e Scapazon - Diogene Annunci Economici Forlì

LA LUCCIOLA NEL TUNNEL

LA LUCCIOLA NEL TUNNEL

Nuovi laureati che alzano il libretto universitario felici e scontenti allo stesso tempo. Dottori e dottoresse che vanno a brindare con l’angoscia di cercare e soprattutto trovare un posto di lavoro. Più impossibile che improbabile. E non è facile adattarsi alle proposte minimali dei futuri colloqui.

Rifiuti. Il sindaco Zattini si trova subito a dovere rattoppare un congegno abbastanza scarico: ALEA. Libretti d’istruzione, regolamenti, dogmi, contravvenzioni. Non saremo certo a Roma, però nei fossi, negli incroci, in certi tristi cestini superstiti, sparsi un po’ ovunque da cui trabocca di tutto, arbusti ribelli che tolgono la visibilità, turni di raccolta non sempre puntuali. Insomma, c’è da fare….

E ogni giorno un commerciante, più o meno noto, più o meno “storico”, alza bandiera bianca e abbandona il suo campo di battaglia (la bottega, come si chiamava una volta). Non ce la fa proprio nonostante gli sforzi, i saldi anticipati, gli sconti abissali con ricavi ridotti all’osso. Soprattutto col centro sempre più spopolato e asettico. E’ inutile cercare alibi (anche se ci sono problemi reali: vedi il “mostro” polimorfo della burocrazia, per esempio. Per non parlare delle tasse. Ecc…ecc…

Forlì, insomma, si adegua alle atmosfere dell’intero nostro Paese: povertà in crescita esponenziale, immigrazione incontenibile (malgrado Salvini ci metta del suo…), lavoro punto zero, industria a passo di bradipo, sanità, corruzione, criminalità organizzata, strade “assassine” (ogni giorno vittime).

Un quadro pesante non c’è che dire, ma anche l’ottimismo più sfegatato si blocca. Una luce alla fine del tunnel? Sì, ma era una lucciola gigantesca.


Leonello Flamigni

giovedì 11 luglio 2019