Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

mentelocale - Diogene Annunci Economici Forlì

Tornano sul palco gli Etilisti noti per presentare Donca, il nuovo album tra Irlanda e Romagna

Sabato 26 febbraio premiere al Teatro Comunale di Predappio

Tornano sul palco gli Etilisti noti per presentare Donca, il nuovo album tra Irlanda e Romagna

Dopo il tutto esaurito dello scorso 10 agosto all’Arena San Domenico di Forlì, sabato 26 febbraio al Teatro Comunale di Predappio, torna a grande richiesta il gruppo forlivese Etilisti Noti che si esibirà con lo spettacolo musicale “Donca”, tra tradizione irlandese e folklore romagnolo, strizzando l'occhio alla canzone d'autore italiana. La scaletta del concerto sarà composta da brani inediti con testi scritti da Annalisa Licata (voce), composti e arrangiati dai musicisti Filippo Barucci (chitarra) e Arlo Zenzani (violino).

Sul palco, assieme al trio, numerosi artisti e musicisti che hanno collaborato al progetto, tra cui Luis Vasquez ai flauti, Daniele Casadei alle percussioni, Marco Bonfiglioli al piano e alla fisarmonica e Marco Ciancaglini, Marco Tassani, Laura Zecchini e Laura Zoli alle voci.

I brani musicali di “Donca” danno vita a un nuovo album che racconta di un passato non troppo lontano, fatto di nostalgia e ricordo. A parlare sono i luoghi dell'infanzia, i paesaggi di collina, le nostre colline che diventano teatro di feste di paese e rituali legati al calendario contadino, in cui il passaggio delle stagioni diventa la metafora della vita degli uomini, segno di caducità e inevitabile sottomissione alle leggi naturali.

Tra i molti brani in lingua italiana, un posto d’onore lo trova la title track “Donca”, fiore all'occhiello del progetto, interamente cantata in dialetto romagnolo In questo testo il protagonista è un giovane contadino invaghito di una misteriosissima “burdela mora”, incontrata in una fredda giornata di novembre.

In “Donca” gli Etilisti Noti si ispirano a leggende e canzoni d'amore, antiche nenie che riecheggiano nei boschi di collina e che ci parlano di storie dimenticate.

A conclusione della serata verrà eseguita "1920", una canzone che narra la storia d'Italia a cavallo tra le due guerre, con un finale che apre alla speranza per un futuro migliore.

 

Per info e prenotazioni è possibile contattare i numeri di telefono 339/7097952 - 347/9458012 - 0543/1713530, oppure scrivere all’indirizzo email info@teatrodelleforchette.it

 

In osservanza ai D.L. in vigore, l’accesso per i maggiori di 12 anni è consentito esclusivamente a coloro che sono in possesso di “Super Green Pass” (certificato di vaccinazione e/o guarigione da Covid-19).

Inoltre, a esclusione dei bambini sotto i 6 anni, è necessario indossare mascherine di tipo FPP2 per tutta la durata della permanenza in teatro.

 

Breve storia degli Etilisti Noti

Il gruppo musicale Etilisti Noti nasce nel 2012 dalla passione per la musica popolare cantautorale italiana e internazionale. Un percorso musicale quello della band che si basa sull'esperienza fatta sul campo, dapprima nei pub e locali della zona, arrivando, nel giro di poco tempo, a partecipare a concerti ed eventi in tutta l'Emilia Romagna. Negli anni il gruppo si è specializzato nella musica irlandese. Il primo disco ''Rovra'' del 2018 è un lavoro svolto alla ricerca dei suoni d'Irlanda che porterà il gruppo, in quegli stessi anni, ad esibirsi su palchi di festival in tutta Italia, tra cui il Bundan Celtic Festival di Ferrara, I Fuochi di Taranis (Monterenzio), Brintall Folk Festival (Cismon del Grappa), Druidia (Cesenatico) nell'estate 2018.

Attualmente i tre (Arlo Zenzani al violino, Filippo Barucci alla chitarra acustica e Annalisa Licata alla voce) conducono un lavoro di ricerca tra musica irlandese e folk italiano con uno stretto legame alla terra natia: la Romagna. Ecco i primi lavori completamente inediti: il disco ''Donca'' del 2021, oltre ad avere testi in italiano, approfondisce il concetto della musica delle radici, utilizzando anche il dialetto romagnolo nella ricerca degli archetipi che rafforzano questa ibridazione.

Tra i tanti concerti si ricorda l'evento dell'estate 2021 presso l'Arena dei Musei San Domenico di Forlì che ha visto la partecipazione di oltre 20 tra artisti e collaboratori sul palco provenienti da tutta Italia.


Marco Viroli

lunedì 14 febbraio 2022