Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

mentelocale - Diogene Annunci Economici Forlì

In libreria l’autobiografia di Roberto Casalini: “Le scoperte e i sentieri. Memorie di una vita”

Una vita dedicata a libri, politica, scuola, passioni e sentimenti vissuti nella loro totale pienezza

In libreria l’autobiografia di Roberto Casalini: “Le scoperte e i sentieri. Memorie di una vita”

Tra i maggiori intellettuali romagnoli viventi, per vent'anni assessore e vicesindaco di Cesena, in questo libro Roberto Casalini racconta la sua vita fatta di libri, politica, scuola, passioni e sentimenti vissuti nella loro totale pienezza. Il volume è aperto da una lunga e partecipe introduzione dello storico e critico letterario cesenate Marino Biondi, da cui estrapoliamo alcuni significativi passaggi.

«Ho potuto leggere l’autobiografia di Casalini in una fase finale, di fatto già compiuta. E rammento di averne riferito subito all’autore, sull’onda di una partecipazione emotiva: “… torno alle pagine, agli episodi, ai luoghi, ai personaggi e interpreti della tua vita. Mezzo stordito anche, con il ricordo di avere viaggiato nel tempo, in un mare profondo di anni e di decenni. Il tuo libro nascente mi ha conquistato ed emozionato”.

Tratto peculiare del racconto, la profondità e l’altezza. Vola alto, sceglie la profondità per immergersi e per immergere il lettore. E con una qualità della scrittura che premia la sua leggibilità: una scrittura chiara, limpida, avvolgente… Casalini ama come pochi la poesia, e si sente che la sua prosa, pur essendo solida compatta razionale, lascia respirare qua e là le pause liriche della vita, e anche del ragionamento.

Le prime cinquanta, settanta pagine – il nucleo gambettolese; la maremmana transumanza, quelle che arrivano a lambire la Puglia – sono un capolavoro di autenticità narrativa, di pienezza umana. Sono pagine dense anche di ombre, di chiaroscuri. Nella seconda parte del libro tutto riacquista chiarità, dalla preistoria alla storia, nell’amore (il matrimonio), nella cultura, nella politica della Cesena novecentesca. L’editoria è stato un logico approdo, l’esito di multiformi esperienze: la vita, la scuola, il lungo impegno politico, la gramsciana filosofia della prassi, infine la cultura come impresa» (Marino Biondi)

 

Roberto Casalini (Gambettola, 1939) vive e lavora a Cesena, ancora oggi impegnato come consulente editoriale del «Ponte Vecchio». Laureato con lode in materie letterarie a Bologna con una tesi su Ungaretti discussa con Ezio Raimondi, è stato insegnante e amministratore pubblico, particolarmente vivace e innovativo nella riorganizzazione e nuova fondazione degli Istituti e dei servizi culturali di Cesena. Con i figli ha fondato tre decenni fa la Società Editrice «Il Ponte Vecchio», ormai da anni il maggiore degli editori romagnoli. Il libro ne propone le memorie.

 

 

LE SCOPERTE E I SENTIERI

Memorie di una vita

di Roberto Casalini

Introduzione di Marino Biondi

Indice dei nomi a cura di Riccardo Caporali

in copertina: elaborazione grafica di Sergio Spada

pp. 320, euro 16,90


Marco Viroli

giovedì 28 aprile 2022

ARGOMENTI:     libri