Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Forlipedia - Diogene Annunci Economici Forlì

VALVERDE

La vera origine del toponimo

VALVERDE

Le ipotesi classiche sulla nascita del bellissimo toponimo Valverde sono numerose e suggestive ma alquanto improbabili. Sono fondamentalmente legate ad un luogo antico e lussureggiante, ma ipotetico, rimasto nella memoria dei forlivesi. Esaminiamone alcune.

- Nel quartiere Ravaldino, alla base del torrione dell’acquedotto, troviamo una delle quote più alte della città. Ai piedi di quella “collinetta” incontriamo via Valverde. Ecco quindi una facile ipotesi sull’origine del toponimo: un’area rigogliosa alla base di un percettibile rilievo. Un’ipotesi che non trova il consenso di chi scrive queste righe.

- La valle verde potrebbe essere la vecchia golena del fiume che anticamente si spingeva verso l’attuale piazza Saffi seguendo idealmente l’attuale via Caterina Sforza.

- Sulle pagine di una vecchia guida leggiamo: Era così chiamata quella parte della città dalle condizioni di coltura in cui trovasi nei suoi primordi. La natura primordiale era assolutamente affascinante, ma in quel momento tutto era invaso dalla vegetazione ed essere verde non era certamente un segno di riconoscimento.

Proviamo quindi a capire cos’era la “Valverde”. Approfondendo la conoscenza di una chiesa scomparsa, Santa Maria in Valverde, troviamo qualcosa che ci svela la vera origine del nostro toponimo. Santa Maria in Valverde era di proprietà delle cosiddette Santucce (a Forlì dal XIII) una congregazione religiosa fondata dalla benedettina Santuccia Terebotti (Carebotti, Tarebotti), originaria di Gubbio. Le Santucce presero il nome di “Serve di Maria” e ad Arezzo ebbero un convento denominato Santa Maria in Valverde. Arezzo come Forlì?

Troviamo Santa Maria in Valverde a Iglesias, Tarquinia, Cesenatico, Imola, Catania, L’Aquila, Milano, Verona, Palermo, Mantova… Furono quindi le chiese stesse a portare il ricordo della loro origine nei luoghi in cui venivano edificate.

Il toponimo Valverde nacque quindi a Forlì, come in tanti altri luoghi d’Italia, dalla presenza di quel nucleo ecclesiastico e dal suo nome affascinante. Oggi l’area dell’antica chiesa è occupata dall’asilo Santarelli.

FOTO Forlipedia 2019. Per leggere l’intera voce “Valverde” vai su Forlipedia.it (https://www.forlipedia.it/valverde-via)


Marino Mambelli

lunedì 13 luglio 2020

ARGOMENTI:     forlì toponomastica