Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoCucina - Diogene Annunci Economici Forlì

E’ TEMPO Di..

SORBETTI E GELATI HANDMADE, SANI E GUSTOSI!

E’ TEMPO Di..

 

SORBETTO ALLA MENTA

Ingredienti :

250 ml di panna vegetale di soia o riso

250 ml di bevanda vegetale di avena

4 cucchiai di zucchero di canna polverizzato fine

una decina foglie di menta a decoro

per lo sciroppo di menta : 20 gr. menta fresca, 1 cucchiaio di clorofilla, 200 ml acqua e 100 gr. zucchero, il succo di 1/2 limone spremuto.

 

Procedimento :

Il gelato alla menta è freschissimo, cremoso, velocissimo da preparare, basta un frullatore e pochi ingredienti. Per preparare il gelato alla menta potete utilizzare lo sciroppo alla menta già pronto, quello che si compra al supermercato, ma siccome pieno di zuccheri e coloranti potete prepararlo in casa come me in modo naturale (vedi RICETTA online)

La panna deve essere fredda, quindi ricordatevi di metterla in frigorifero almeno qualche ora prima, così come la bevanda vegetale.

Versate i composti nel frullatore assieme allo zucchero ed a 5/6 cucchiai di sciroppo alla menta.

Mettete nel congelatore per almeno qualche ora prima di servire e decorate con foglioline di menta fresca.

 

=> CURIOSITA’ SULLA MENTA

Ottima in cucina ma non solo, la menta ha infinite proprietà sin dai tempi antichi: per la Scuola Salernitana, infatti era buona per espellere “vermi nocivi dallo stomaco e dagli intestini “, per la medicina tradizionale cinese ha virtù calmanti ed antispasmodiche, per Plinio il Vecchio era un ottimo analgesico, mentre secondo Ippocrate aveva proprietà afrodisiache.

Ai tempi odierni viene riconosciuta per le sue capacità digestive grazie al mentolo, proprietà carminative e sgonfianti grazie ai suoi olii essenziali, mentre molte creme ed unguenti la vedono partecipe in diverse preparazioni per dare freschezza alle gambe gonfie d’estate e favorire la circolazione.

Sciroppo alla menta

La ricetta dello sciroppo alla menta fatto in casa è facilissima, occorre lavare bene le foglie di menta eliminando tutte le impurità, dopo averle asciugate bene e versate un tritatutto, versare le foglie di menta e 100 g di zucchero e tritare finemente. Fate riposare lo zucchero alla menta per 5-6 ore prima di utilizzarlo così sprigionerà il profumo della menta.

Dopo di che versate in un pentolino, l’acqua, il succo di 1/ 2 limone spremuto, lo zucchero alla menta e un cucchiaio di clorofilla facendo cuocere finché lo zucchero non si sarà sciolto completamente.

Una volta sciolto bene, parte dell’acqua sarà evaporata per rendere lo sciroppo più corposo; infine lasciate riposare per almeno 5/6 ore affinché si senta molto di più l’aroma della menta, filtrate successivamente lo sciroppo alla menta con un colino a maglie strette oppure con una garza, in modo da eliminare tutte le foglie di menta al suo interno.


Annalisa Calandrini

giovedì 28 luglio 2022

ARGOMENTI:     mangiare sano naturopata