Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoSalute - Diogene Annunci Economici Forlì

Settembre è tempo di buoni propositi!

Riflessioni e prevenzione

Settembre è tempo di buoni propositi!

Eh già, quante volte rimandiamo qualcosa, un impegno, un mettersi a dieta, un buono proposito per la nostra salute, chi è bravo e ci pensa prima dell’estate, chi invece rimanda a settembre, proprio come fanno gli insegnanti con gli alunni che non si sono impegnati abbastanza durante l’anno scolastico.

SETTEMBRE è il mese del rientro, rientro a scuola, al lavoro dopo le ferie di agosto, è un mese di ripresa.

Speriamo che la ripresa sia anche nella consapevolezza di chi siamo, del nostro corpo, di ciò che stiamo vivendo e di quanto sia importante amarsi, partendo proprio dal nostro corpo fisico e mentale.

S perché quando arriva la malattia ci ferma.

Passiamo intere giornate a correre a destra e sinistra piene di stress e di affanno, ma quando arriva lei ti obbliga ad arrestarti.

E tutti i nostri buoni propositi vanno a farsi benedire. 

Allora cerchiamo di anticipare, di fare realmente prevenzione, di rivolgerci alla natura, così portentosa con rimedi fitoterapici, alla medicina di terreno che comprende che siamo diversi gli uni dagli altri, sì perché se ci guardiamo in giro vediamo persone con costituzioni diverse e atteggiamenti diversi nei confronti della vita. 

In primis avremo il sulfurico o “ fegatoso” che si arrabbierà facilmente, impaziente di raggiungere i risultati sperati, sarà il primo a mettersi in mostra e a prendere la parola.

Iperattivo, sanguigno è già in moto all'alba, probabilmente facendo flessioni ed addominali per mantenere il suo peso forma e corpo statuario, ma dovrà fare attenzione a non eccedere con il mangiar romagnolo, la pressione alta ed i trigliceridi per il suo essere una “ buona forchetta “. 

Il fosforico o “cordoblasta" odia la monotonia, per cui se non gli si danno stimoli, dopo la prima settimana, si è già arreso ai suoi buoni propositi.

Abbastanza nervoso, non tollera molto le idee degli altri e pensa spesso di essere solo lui nel giusto. 

Intraprendente e dinamico avrà già avuto l’intuito di cosa progettare di nuovo, quatto quatto si sarà già costruito un suo orticello in prevista del freddo inverno e per tutta l’estate avrà deliziato dei suoi prodotti del terreno. 

 

Mentre il fluorico o “ectoblasta” va al risparmio, al minimo del diesel,( per non sprecare le proprie riserve di minerali e di energie ) il sulfurico avrà già consumato tutta la benzina.  Sognatore, a volte poco realista il nostro amico fluorico ama leggere, idealizzare, sognare e solo se ha un buon equilibrio e tenacia, riesce a raggiungere gli obiettivi sperati.  Il carbonico o endoblasta, molto riflessivo, abitudinario, che mette sempre al primo posto la famiglia, sarà quello che per ultimo penserà ai buoni propositi di rimettersi in forma, smettere di mangiare zuccheri di bere vino. La sua corporatura robusta, problemi di stasi linfatica e pigrizia di certo non lo aiuteranno!   Imparare e sapere chi si ha davanti, non solo a me come naturopata ma a tutti in generale può essere d’aiuto a relazionarsi meglio, e per ciò che riguarda la nostra salute ...  Ad ognuno di voi la propria riflessione !   o come si dice dalle nostre parti… “ A buon intenditor poche parole ! 


Annalisa Calandrini

lunedì 6 settembre 2021

ARGOMENTI:     naturopata salute