Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoSalute - Diogene Annunci Economici Forlì

Spirulina, un vero e proprio Super Food.

Una valida alternativa vegetale per nutrirsi in modo sano e completo

Spirulina, un vero e proprio Super Food.

Ricche di vitamine, proteine, sali minerali, le alghe sono una valida alternativa vegetale per nutrirsi in modo sano e completo. Le alghe sono gli alimenti più naturalmente ricchi di iodio, indispensabile per lo sviluppo dell'organismo, poiché aiuta la produzione degli ormoni tiroidei e regola il metabolismo.

La spirulina è una microalga di colore verde-azzurro, coltivata in laghi d’acqua dolce, recentemente anche in vasche d’impianti realizzati in tutta Italia. Viene utilizzata per la preparazione di integratori naturali dall'effetto depurativo e disintossicante. Uno studio del 2013 ha confermato che la spirulina è un forte chelante in grado di neutralizzare i metalli pesanti e in particolare piombo, mercurio e cadmio, svolge infatti un ruolo rilevante nella prevenzione di patologie come dermatiti, depressione, allergie, demenza e persino tumori. Attenzione, però, perché la scelta della qualità della materia prima dev’essere adeguata, un prodotto biologico proveniente dall’Italia avrà sempre più certezze alimentari e nutraceutiche di un prodotto che deriva da paesi molto più inquinati come Cina e limitrofi . La spirulina è un alga d'acqua dolce, che deve il suo nome alla forma di spirale dei tricomi filamentosi da cui è composta, ricca di tutti gli amminoacidi essenziali facilmente assimilabili da parte del nostro organismo, è ideale anche per chi segue diete vegetariane/ vegane per evitare di incorrere in deficit o carenze nutrizionali .

Contiene vitamine del gruppo B, che aiutano il buonumore, vitamina A e D, essenziale quest’ultimo per aumentare le nostre difese immunitarie, oltre che una particolare tipologia di calcio vegetale al quale sono state attribuite proprietà antitumorali. La si trova in vendita come ingrediente del gomasio, condimento costituito da sale marino integrale, semi di sesamo tostato ed alga spirulina in polvere, che con gli stessi ingredienti può essere preparato anche in maniera casalinga. Può essere acquistata sotto forma di polvere, fiocchi e spaghetti ed utilizzata come condimento, oppure sotto forma di integratore biologico in compresse. La si trova anche in pane, pasta e barrette che assumono un colore verde dato proprio dalla presenza di clorofilla, un pigmento naturale con un elevato poter antiossidante, con un ruolo preventivo nello sviluppo di tumori.  Un singolo cucchiaio di alga essiccata in polvere (circa 7 grammi) contiene:

 

    •       Proteine: 4 grammi

    •       Vitamina B1 (tiamina): 11% della RDA

    •       Vitamina B2 (riboflavina): 15% della RDA

    •       Vitamina B3 (niacina): 4% della RDA

    •       Rame: 21% della RDA

    •       Ferro: 11% della RDA

 

Infatti come naturopata la consiglio molto anche a chi soffre di lieve anemia in quanto è davvero ricca di ferro ed ho visto davvero splendidi risultati abbinati ad una dieta equilibrata.

 

La Naturopata Annalisa Calandrini riceve a Forlì e a S. Sofia su appuntamento

Cell. 333/7244927  / www.annalisacalandrini.it


Annalisa Calandrini

lunedì 22 novembre 2021

ARGOMENTI:     mangiare sano naturopata