Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoSalute - Diogene Annunci Economici Forlì

STRESS: UN NEMICO SUBDOLO

COSA PUO’ FARE IL NATUROPATA ?

STRESS: UN NEMICO SUBDOLO

Lo stress è più che mai oggi un nemico subdolo, spesso pericoloso, in grado di trasformarsi in vere e proprie forme di depressione.  

Purtroppo siamo passati attraverso due anni di pandemia per ritrovarci catapultati dentro una guerra a due passi da casa, con l’aumento esagerato dei prezzi di materie prime e beni di consumo indispensabili (vedi petrolio, gas ma nondimeno il grano che è alla base dei due ingredienti principali della tavola di noi italiani: pane e pasta).

Questo comporta ovviamente alti livelli di stress con conseguente paura per molti di non arrivare a fine mese.  Da qui si scatenano conseguenze come difficoltà a dormire, che può trasformarsi in vera e propria insonnia che a cascata è la causa di infiammazione silente nel nostro organismo.

Considerate che solo in Italia oltre il 10 % della popolazione soffre di depressione che è aumentata in maniera spropositata negli ultimi anni. 

Come può aiutare il naturopata ? 

 

MEDITAZIONE E RESPIRAZIONE sono certamente due pilastri che fungono da vere e proprie valvole di sfogo. 

 

Attraverso diversi esercizi di respirazione che ho enucleato nel mio libro Re.lIfe ( Ed. Giunti ) si va ad abbassare il livello 

di agitazione nel corpo e ad abbassare gli ormoni dello stress e di cortisolo, in primis.

Più respiriamo in modo corretto, più ossigeno entra nei nostri polmoni e più le cellule del sangue saranno nutrite e vive. 

Mentre quando inspiriamo dobbiamo visualizzare luce, gioia, prosperità che entra nel nostro corpo, quando espiriamo dobbiamo lasciar andare tutte le nostre tensioni, preoccupazioni ed ansie. 

Avete mai fatto caso che quando siete agitati o stressati non respirate ed avvertite spesso il cosiddetto “nodo alla gola” ? 

Ecco, proprio quella sensazione così fastidiosa grazie a piccole tecniche ed esercizi può sparire.

Se poi ci spostiamo in oriente ritroviamo il termine “Qi Gong “ che significa “ tecnica del respiro o dello spirito “ che indica proprio l’arte di far circolare l’aria nel nostro corpo nel miglior modo possibile per mantenere il benessere psicofisico. 

Infatti “Qi” significa energia che consiste nel flusso vitale che scorre attraverso i nostri meridiani (canali invisibili nei quali, secondo la medicina tradizionale cinese, correrebbe la nostra energia legata ai diversi organi del corpo). 

La pratica del Qi Gong infatti che, come naturopata, esercito quasi quotidianamente, ha nel respiro il suo fulcro oltre all’esecuzione di una serie di movimenti che portano al controllo della mente. 

 

Conseguentemente si giunge al tema più ostico per la maggioranza della popolazione: meditare.

Molti mi chiedono ma cos’è ? Come si fa ? 

“ Medicina per la cura dell’anima “ è una delle più belle definizioni per la pratica della meditazione. 

E’ uno stato di coscienza che porta ad una maggior consapevolezza; una pratica per imparare a controllare la mente ed i suoi pensieri. 

Meditazione significa essere presenti nel qui ed ora, lasciando però andare l’eccesso del controllo. 

 

Riuscendo a trovare il tempo per meditare anche solo 5 o 10 minuti al giorno, si è visto abbassare i livelli di cortisolo nel sangue, l'ormone dello stress, aumentare lo stato di benessere e la serotonina, ridurre l’infiammazione silente e la tensione neuro-muscolare e regolare l’attività cardiaca e la pressione arteriosa. 

Addirittura recenti studi scientifici hanno dimostrato che un meditazione costante può modificare lo stato di alcuni geni

andando a ridurre l’infiammazione che è alla base di molte malattie degenerative e neoplasie. 

 

"Silentii utilitas iterum detecta unum est ex secretis ad contemplationem et meditationem exercitandam."

 

La riscoperta del valore del silenzio è uno dei segreti per la pratica della contemplazione e della meditazione.

 

Annalisa Calandrini - Naturopata tiene consulenze private a Forlì e a S. Sofia. 
Organizza percorsi detox e rigenerativi sui monti .

Food Blogger di Amatiecucinasano è anche autrice di Re.Life - il nuovo metodo per rigenerare corpo e mente e rinforzare le difese immunitarie. 
Per info Cell. 333/7244927  -  www.annalisacalandrini.it 

 


Annalisa Calandrini

lunedì 21 marzo 2022

ARGOMENTI:     naturopata salute stress