Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoSalute - Diogene Annunci Economici Forlì

E’ tempo di Disintossicarsi!

IL VADEMECUM della NATUROPATA per una VITA IN SALUTE

E’ tempo di Disintossicarsi!

Disintossicare il corpo significa non solo eliminare dal nostro organismo scorie metaboliche e tossine in eccesso ma anche aumentare i livelli di energia, migliorare la digestione e contribuire a perdere qualche chilo di troppo. Il periodo post Pasqua, poste eccessi e la Primavera stessa è la stagione migliore per fare pulizie non solo in casa ma anche nel nostro corpo. Ecco di seguito 10 consigli della vostra naturopata per attuare un buon detox anche a casa propria.

 

I 10 MUST PER UN BUON DETOX

1. BEVI ACQUA CALDA e LIMONE ( 1/2 - 1 ) spremuto al mattino (aiuta la peristalsi intestinale e depura il fegato a meno che tu non soffra di gastrite o reflusso )

 

2. MANGIA VERDURE VERDI - ALCALINIZZANTI ( broccoli, spinaci, erbette, carciofi) ed a foglia piccola( meglio valeriana, songino, belga, radicchio) evitando l’insalata ricca di cellulosa

indigeribile che tende a gonfiare.

 

3. FAI MOVIMENTO - anche una semplice camminata ( di almeno un’oretta) aiuta ad eliminare le scorie metaboliche e migliora il tono dell’umore.

 

4. ELIMINA ALCOL , BEVANDE GASATE ( che aumentano troppo l’insulina nel sangue e l’infiammazione silente ) e limita il caffè ( fine eccesso irritante per la mucosa gastrica dello stomaco ed acidificante per l’organismo oltre che ipertensivo).

5. RINUNCIA A FORMAGGI e LATTICINI soprattutto se molli - preferisci FORMAGGI STAGIONATI ( di capra e pecora ) perché il lattosio può irritare le pareti intestinali e provocare gonfiori.

6. BEVI ALMENO 1 litro e mezzo d’acqua lontano dai pasti e TISANE depurative ( a base di carciofo,tarassaco, detox epatico ) o malva ( che contiene mucillagini che aiutano la peristalsi intestinali creando una barriera di protezione alle irritazioni intestinali ).

 

7. SCEGLI I CEREALI INTEGRALI e PSEUDOCEREALI - ancor meglio senza GLUTINE ( riso semi -integrale, integrale, rosso, nero, amaranto, quinoa, mais, grano saraceno ) ed abbinali a verdure e ad un solo legume ( ammollato per almeno 24-48 h e cotto in pentola a pressione con alga kombu onde evitare gonfiore ) se vuoi un pasto completo in amminoacidi.

 

8. AUMENTA IL CONSUMO DI PESCE AZZURRO ( ricco di Omega 3 - acidi grassi essenziali protettori cardiovascolari ) almeno 3 volte alla settimana.

 

9. Per condire le verdure usa ACETO DI MELE BIO o LIMONE che contengono microrganismi che vanno a fortificare la flora batterica ed evitare batteri negativi implicati nei processi di fermentazione e putrefazione. ( ricorda che il limone aiuta ad assimilare il ferro ma devi avere un intestino in eubiosi altrimenti farai comunque fatica ad assimilare il ferro ).

 

10. Mangia FRUTTA di stagione ( senza esagerare - max.1 o 2 frutti al giorno ) lontano dai pasti ad eccezione della mela che può essere mangiata anche dopo il pasto onde evitare una disbiosi fermentativa.

 

La Naturopata Annalisa Calandrini - riceve su app.to al 333/724927 per percorsi detox a Forlì e a Santa Sofia.


Annalisa Calandrini

giovedì 28 aprile 2022

ARGOMENTI:     naturopata salute