CALDO, CATTIVA CIRCOLAZIONE & PRESSIONE BASSA
I RIMEDI NATURALI DELLA NATUROPATA
C.C.C. Cercasi Condizionatore e SOLLIEVO !
Con questo caldo afoso e soffocante, con una percentuale di umidità superiore al 70 % il nostro corpo inizia a dare segnali di crisi, dalla pressione bassa aI possibili svenimenti, dalle gambe gonfie ai problemi di circolazione.
Ecco i consigli della NATUROPATA :
Innanzitutto bere molto e spesso lontano dai pasti, una bevanda magica che ci mineralizza più di ogni altra cosa è acqua tiepida,(se non calda) limone e miele, tre soli ingredienti ma molti benefici, il limone come ben sappiamo è ricco di vit. C ed ha un effetto antibatterico, il miele invece dà la giusta carica oltre a ridurre arrossamenti ala gola e problematiche di infiammazione dell’apparato respiratorio, che tra aria condizionata e sbalzi di temperatura può essere all’ordine del giorno; il mix assieme è un ottimo energetico, utile proprio in caso di stanchezza, caldo e demineralizzazione.
Se avete la pressione bassa, portatevi sempre appresso un bacchetto di liquirizia pura ed una bottiglietta d’acqua (ancora meglio come sopra con limone e miele).
Per favorire la circolazione i rimedi naturali sono diversi, innanzitutto cercate di usare sempre acqua fredda e calda alternata per le gambe prima di farvi la doccia, potete andare alle terme e fare percorsi kneipp; inoltre sono molto consigliati i bagni derivativi, sfregamenti nell’inguine con acqua fredda ed una spugna da entrambe i lati per almeno 10/15 minuti al giorno, questo permette di eliminare una stasi pelvica energetica e rimuovere le tossine più facilmente dal nostro intestino.
Se avete gambe gonfie e problemi di circolazione, la fitoterapia può venirvi in aiuto: le piante che lavorano meglio sono la centella asiatica, la vite rossa, il mirtillo nero, l’ippocastano che aiutano la circolazione, permettendo di alleviare il senso di pesantezza e gonfiore alle gambe. Il rusco ed il gingko aiutano il drenaggio e la microcircolazione.
L’Alimentazione è un altro punto chiave per farvi sentire meglio, preferite alimenti freschi e vivi, come gli ortaggi e la frutta, mangiate sempre la frutta lontano dai pasti e alcuni frutti come cocomero e melone da soli, altrimenti vi comporteranno un gonfiore anomalo nel vostro intestino.
Preferire pesce azzurro e proteine vegetali come legumi, in modo tale da non inserire proteine troppo riscaldanti per il vostro organismo ( come la carne rossa).
Vista la loro stagionalità estiva non scordatevi di inserire frutti rossi, lamponi, ribes e mirtilli nella vostra dieta alimentare, ricchi di antiossidanti e vitamine ma non solo! Il mirtillo ha dimostrato di avere un ‘azione protettiva a livello dei capillari e vasi sanguigni oltre ad una spiccata attività antinfiammatoria ed astringente. Essendo ricchi di antociani i frutti rossi svolgono un’azione protettiva nei confronti di arterie e agiscono rinforzando le pareti dei capillari favorendo il microcircolo.
Non dimenticatevi dulcis in fundo di limitare l’uso di alcolici e superalcolici che sono potenti vasodilatatori, che aumentano la percezione di calore oltre a danneggiare e portare in squilibrio il fegato ed altri organi coinvolti.
La Naturopata Annalisa Calandrini tiene consulenze private e percorsi detox e relife a Forlì e a Santa Sofia. Per info cell. 333/7244927 - www.annalisacalandrini.it
Annalisa Calandrini
giovedì 7 luglio 2022