Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoSalute - Diogene Annunci Economici Forlì

Il sale

Oro bianco per il nostro benessere

Il sale

Il sale e l’uomo sono legati da una storia millenaria largamente testimoniata nella letteratura, nella mitologia e nelle religioni, si pensi alle numerose parabole di Cristo nel Vangelo dove ricopriva il significato di saggezza, incorruttibilità ed alleanza. Il sale è stato ed è essenziale per la vita sulla terra; indispensabile nei secoli scorsi per la conservazione dei cibi divenne bene di primaria necessità non solo per evitare il deperimento delle derrate alimentari ma per portare quello che oggi definiremmo cambiamento del gusto e del sapore.

All’epoca dei romani, il sale veniva usato come baratto dato il valore che aveva, tanto che fu costruita una strada ad esso dedicato, la famosa “Via Salaria” via consolare per il trasporto di quest’oro bianco dal Mar Adriatico a Roma. Il sale è anche un grande protagonista della talassoterapia perché stimola il metabolismo ed equilibra il sistema ormonale; grazie a piccole quantità di bromo calma e rafforza il sistema nervoso, mentre il magnesio stimola la diuresi ed è ottimo per la cura delle malattie della pelle più comuni come dermatite, psoriasi, ed eczemi.  Esistono peraltro dispositivi come vasche nelle quali si viene immersi nel sale caldo che aiutano il nostro corpo contro reumatismi, artriti ed artrosi, grazie alle proprietà terapeutiche e asciuganti del sale (ottimo per chi vive in ambienti umidi e per chi lavora in ambienti freddi). Inoltre essere immersi nel sale caldo aiuta alla distensione delle fasce muscolari, a drenare i liquidi in eccesso e a migliorare la mobilità articolare. Le proprietà del sale ad uso terapeutico sono davvero svariate, da quelle antinfiammatorie, analgesiche e rigeneranti non solo per quanto riguarda il sale del Mar Morto, ma anche per altre tipologie di sale. Vi sono anche grotte di sale sono rivolte a tutte le età (soprattutto ai più piccoli che si ammalano spesso d’inverno) che sono efficaci nel trattamento dei disturbi dell’apparato respiratorio (sinusite, allergie, tonsillite, faringiti, bronchiti, ecc. ) delle patologie dermatologiche (come dermatite e psoriasi) abbinate ad una cura disintossicante e ad un percorso alimentare con professionisti ma sono rivolte anche a chi, semplicemente desidera contrastare lo stress e gli stati di affaticamento fisico ed emotivo; sono particolarmente indicate per prevenire i malesseri stagionali di grandi e piccini. Il sale però non è solo utilizzato per migliorare la salute e per la nostra bellezza come scrub, ma anche a tavola. Certo non bisogna esagerare col sale a tavola soprattutto per chi soffre di ipertensione o di ipertiroidismo, ma a mio avviso, il sale è come l’oro della vita, saperne le proprietà aiuta a vivere meglio.

 

 

La Naturopata Annalisa Calandrini riceve su app.to pvt. alla Clinica del Sale a Cesena (P.zza Leonardo Sciascia 214) Cell. 333/7244927  Profilo Ig _Re.life_  www.annalisacalandrini.it


Annalisa Calandrini

lunedì 24 ottobre 2022

ARGOMENTI:     naturopata salute