Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoSalute - Diogene Annunci Economici Forlì

Esiste l’elisir di longevita’?

Esiste l’elisir di longevita’?

Ogni giorno sempre più si sente parlare di longevità, sempre più ultracentenari sparsi in aree remote del Mondo, dal Giappone, arcipelago di Okinawa, alle isole greche come Ikaria, fino ad arrivare alla Barbagia ed Ogliastra in Sardegna.

Ma esiste e se c’è qual ‘è la vera chiave per la longevità?

La gerontologia, o lo studio dei processi d’invecchiamento è sempre più al centro di ricerche di comunità di scienziati ed intellettuali. Spesso l’età della senescenza convenzionalmente inizia col ritiro dall’attività lavorativa (60/65 anni) ma i diversi organi degli individui invecchiano con differente velocità, molte persone vivono molto bene i loro 80 anni mentre altri iniziano ad ammalarsi già da molto prima. Sin dal 1946 l’Organizzazione Mondiale della Sanità asserisce che :  “La Salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplicemente l’assenza di malattia e di infermità “. A partire poi dal 1986 precisa che “Grazie ad un buon livello di salute l’individuo e il gruppo devono essere in grado di identificare e sviluppare le proprie aspirazioni, soddisfare i propri bisogni, modificare l’ambiente e adattarvisi “. Eccovi che la capacità di adattarsi all’ambiente diventa un indicatore di buono stato di salute. Se in passato infatti si pensava che la genetica incidesse per un 85 % oggi gli scienziati ribaltano le proporzioni indicando invece che è proprio l’epigenetica (ovvero ciò che è al di sopra dei geni - dal greco ἐπί, epì, «sopra» e γεννητικός, gennitikòs, «relativo all'eredità familiare») inteso come ambiente, relazioni, lavoro ad avere la priorità sulla genetica ( che scende al 20-25 %) .Quindi è chiaro che la salute non dipende soltanto dall’assenza di agenti biologici che possano provocare la malattia, ma è il risultato armonico, naturale e completo dello sviluppo dell’individuo in ogni suo aspetto della sua esistenza, ed aggiungerei dal momento del concepimento e non dalla nascita. Infatti, risulta che l’individuo sia già esposto agli stressor della madre nei 9 mesi di gravidanza, se non addirittura dal momento del concepimento. Stressor quali fonti di stress, inquinamento atmosferico ed ambientale, fumo, traumi emotivi che certamente non aiutano la psiche del nascituro, nonché adulto di domani. Quanto incide una sana alimentazione, il movimento, la vicinanza al mare, quindi lo iodio per la nostra tiroide e per il nostro metabolismo e quanto la socialità e convivialità nei confronti della longevità?

 

Beh, direi tutto.

Non esiste una pillola magica bensì un insieme di fattori che coadiuvano per il benessere.

Tiziano Terzani diceva: “Ridere, ridere penso che sia la cura per tutti i mali, bisognerebbe iniziare la giornata con una risata e terminata con  un’altra risata!”

Certamente se la si prende con positività ed un sorriso sulle labbra, cercando di vedere sempre il bicchiere mezzo pieno, anziché mezzo vuoto, il film della nostra Vita riuscirà molto meglio.

“Sorridi alla Vita e lei ti sorriderà ! “

Annalisa Calandrini

 

Annalisa Calandrini riceve pvt. su app.to a Forlì, Faenza, Fratta Terme e Cesena. 

Per info e app. ti 333/7244927. Info:annac8056@gmail.com


Annalisa Calandrini

giovedì 27 aprile 2023

ARGOMENTI:     naturopata salute