Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoSport - Diogene Annunci Economici Forlì

Formula Regional European al Mugello

Gara 2

Formula Regional European al Mugello

Gara 2 di Formula Regional European Championship  inizia sul circuito toscano con Paul Aron (Prema Powerteam) in pole position, davanti al neo campione iridato Grègoire Saucy (ART Grand Prix), terzo è Dino Beganovic (Prema Powerteam), il Rookie che al Mugello mostra il suo grande talento, anche grazie alla sua squadra  che ha trovato la chiave giusta per migliorare la vettura. Quarto è Franco Colapinto (MP Motorsport), sorprendentemente veloce nell'ultima parte della stagione.

Quinto è Michael Belov (G4 Racing), non all'altezza delle aspettative in QP2, probabilmente perchè non ha trovato un setup perfetto. Sesto è un ottimo Kas Havenkort (MP Motorsport), in crescita nel corso dell'anno, come il suo compagno di squadra argentino. Settimo  è Pietro Delli Guanti (Monolite Racing), davvero forte sulla pista di casa. Ottavo è Hadrien David, il più veloce dei piloti R-asso GP,  squadra  che purtroppo non ha trovato un ritmo giusto. Nono è Mari Boya (Van Amersfoort Racing), che ha perso il suo miglior giro in QP2 per aver tagliato il traguardo dopo la bandiera rossa. Decimo è  il Rookie Gabriel Bortoleto (FA Racing) che nelle ultime gare sta effettivamente ottenendo risultati molto interessanti. Al via Aron non è particolarmente veloce e Saucy riesce ad affiancare l'estone, arrivando quasi a sorpassarlo, ma alla fine Aron è forte nel mantenere la posizione alla prima curva, ed è proprio Beganovic ad approfittarne la battaglia e guadagna la seconda posizione sullo svizzero, che viene attaccato anche da Belov che resiste in terza posizione. Dietro ai primi quattro ci sono Colapinto, Havenkort, Delli Guanti, Bortoleto, David e Petecof. Dopo pochi giri Bortoleto compie un sorpasso perfetto su Delli Guanti, in difficoltà sul passo gara. Dietro è in corso una grande battaglia tra il siciliano Gabriele Minì e Maloney, quest'ultimo che cerca di conquistare la 13° posizione. Ancora qualche giro e anche David riesce a superare Delli Guanti che ha perso la velocità che aveva trovato durante la QP2. Aron continua a condurre agevolmente, mentre il distacco dalla testa della corsa è di 0.930 per Beganovic, 1.500 per Saucy, 2.350 per Belov. 19′ più un giro alla fine della gara Belov attacca Saucy da molto vicino, ma di fatto perde il controllo dell'anteriore a causa del sottosterzo generato dalla vettura che precede ed esce molto largo, riuscendo però a controllare bene la sua macchina, ma perdendo tempo. Anche Delli Guanti, che ancora fatica a difendere la sua posizione, va largo e Petecof, appena dietro, lo segue nello stesso errore. Alex Quinn (Arden Motorsport), in undicesima posizione, si avvicina ai due piloti davanti. 17.30 al termine della gara, David attacca e supera Bortoleto guadagnando la 7° posizione. Nelle retrovie, una bella mossa di Eduardo Barrichello (JD Motorsport) permette al pilota brasiliano Rookie di scavalcare Emidio Pesce (DR Formula) per la 26° posizione.

 Gabriele Minì (ART Grand Prix) soffre in 16° posizione ed è pressato da dietro da David Vidales (Prema Powerteam), William Alatalo (Arden Motorsport), Francesco Pizzi (Van Amersfoort Racing) e Andrea Rosso (FA Racing). Con una grande mossa Vidales passa e conquista la 16° posizione, mentre Minì per un attimo riesce a tenere dietro il resto del gruppo, ma dovrà poi ritirarsi per danni alla sua vettura. 11 minuti e 50 alla fine della gara Belov va ancora largo cercando di attaccare Saucy, probabilmente a causa delle gomme che soffrono nell'ultima parte di gara, e ancora una volta per il sottosterzo generato dalla turbolenza della vettura del pilota svizzero. A pochi minuti dalla fine della gara Ido Cohen (JD Motorsport) esce di pista ed entra la Safety Car. Alla ripartenza Aron è ancora una volta perfetto e mantiene il comando, guadagnando anche secondi. Alle spalle, Beganovic è bravo a non perdere troppo tempo, mentre Saucy ha una brutta ripartenza ed è attaccato da Belov.  David riesce a risalire fino alla 6° posizione. Negli istanti finali della gara, Belov riesce a superare Saucy, ma una bandiera rossa a causa dell'incidente di Jasin Ferati (KIC Motorsport) interrompe la gara e le posizioni vengono calcolate escludendo l'ultimo giro, così finalmente Saucy sarà terzo e Belov quarto . Aron vince gara 2 per un weekend perfetto al Mugell, con due pole position e due vittorie, Beganovic conquista il suo primo podio con la seconda posizione, mentre Saucy sarà terzo, Belov quarto, Colapinto quinto, David sesto, Havenkort settimo, Bortoleto ottavo , Delli Guanti nono e Petecof decimo.

Fonte : Area comunicazione Formula Regional European Championship.

Articolo a cura della Redazione

 

Foto di Fabio Casadei

 


Redazione Diogene

martedì 12 ottobre 2021