Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoSport - Diogene Annunci Economici Forlì

Imola e VSR: progetto comune

Dal 01 al 03 aprile 2022 inizia la stagione con FANATEC GT WORLD CHALLENGE EUROPE

Imola e VSR: progetto comune

In tutta onestà, c’è da chiedersi cosa abbia fatto Imola per poter risorgere dalle sue stesse (anche se) nobili ceneri in così breve tempo. È sotto gli occhi di tutti come il calendario 2022 dell’Enzo e Dino Ferrari preveda un calendario automobilistico internazionale assolutamente eccezionale in termini di appuntamenti. A cominciare dalla F1 a fine aprile, per poi lasciar spazio all’ELMS con la 4 Ore a maggio, il DTM (unica tappa italiana) a giugno e infine, a conclusione della stagione, le Finali Mondiali Ferrari l’ultima settimana di ottobre. Senza dimenticare il consueto appuntamento col “Minardi Day” l’ultimo weekend di agosto.

Un calendario davvero ricco di appuntamenti per Imola e il suo circuito, rilanciatosi prepotentemente e improvvisamente nel 2020 col ritorno del Circus sulle rive del Santerno. Da un ritorno una tantum causa pandemia, alla pianificazione stabile dell’appuntamento imolese nel calendario per le vetture da Gran Premio. Non c’è che dire. Un valore aggiunto nel far riscoprire a un’intera generazione di piloti da corsa la bellezza e la forza di quel circuito che Enzo Ferrari definì senza mezzi termini un “Piccolo Nürburging”. Certamente l’operato di “Formula Imola” attraverso il proprio presidente Giancarlo Minardi e il suo direttore Pietro Benvenuti è sotto gli occhi di tutti. Col “Gran Premio dell’Emilia Romagna” Imola sta tornando a rivivere i fasti di quella corsa che fu il Gran Premio di San Marino nell’arco delle sue ventisei edizioni, oltre al Gran Premio d’Italia del 1980.

Un concerto motoristico questo 2022 per il circuito imolese, pronto a ricevere il La il primo weekend di aprile col “Fanatec GT World Challenge Europe by AWS”, al quale parteciperà anche il team VSR di Vincenzo Sospiri al debutto stagionale insieme alla sua squadra corse, mettendo sul piatto una doppia partecipazione schierandosi al via anche nella gara di contorno del “Super Trofeo Eurpoean Lamborghini” nel medesimo fine settima. Coraggio e passione del team manager forlivese, che in pista si è tramutata in 15 titoli in soli sei anni col marchio Lamborghini. Una realtà in continua crescita nel mondo GT, sotto l’egida del Toro di Sant’Agata bolognese.

Per Imola e Sospiri la stagione sembra promettere in ogni senso l’inizio di una nuova epoca. Cose che da queste parti hanno sempre raccontato storie bellissime, da quel primo giro di Ascari con una Formula 1 nel lontano 1952.

Sogni e progetti che non hanno mai smesso di correre dentro la testa e l’anima di questa gente. Quei figli della terra de’ “Mutour”. Quasi un animale mitologico, nel sentirlo pronunciare.

Eppure il segreto è tutto qui.

Nuovi progetti. Veloci e di corsa.

Come sarà per Imola e Vincenzo.

Il loro 2022.

 

Emiliano Tozzi

Foto Fabio Casadei


Emiliano Tozzi

lunedì 28 febbraio 2022