Zakaria-Juventus, è fatta!
Ecco i dettagli dell’operazione.
“Zakaria c’è”, come direbbe Guido Meda in una roboante domenica di motori. Proprio oggi, 31 gennaio 2022, è infatti giunta alla platea la nota ufficiale di Juventus e Borussia Moenchengladbach, che ufficializzano all’unisono l’operazione capace di portare Denis, centrocampista svizzero, alla corte di Massimiliano Allegri.
Dopo la partenza di Bentancur in direzione Tottenham ed il probabile addio di Ramsey, l’allenatore livornese bramava un innesto dalla sicura affidabilità tattica e fisica, perno dell’ormai ex club tedesco e prossimo a tastare il nostro campionato di Serie A.
Juventus-Zakaria, il comunicato dei piemontesi
"Juventus Football Club S.p.A. comunica di aver raggiunto l’accordo con la società Borussia VfL 1900 Mönchengladbach GmbH per l’acquisizione a titolo definitivo del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Denis Lemi Zakaria Lako Lado a fronte di un corrispettivo di € 4,5 milioni, pagabili in tre esercizi, oltre il contributo di solidarietà previsto dal regolamento FIFA e oneri accessori per complessivi € 4,1 milioni. Juventus ha sottoscritto con lo stesso calciatore un contratto di prestazione sportiva fino al 30 giugno 2026”. Così i bianconeri hanno accolto il neo acquisto, chiarendo i termini dell’operazione con il club di origine tedesca.
Zakaria: breve ricostruzione di una carriera altisonante
Il centrocampista svizzero, oggi, saluta il Borussia Mönchengladbach e, di conseguenza, il campionato tedesco. Nato a Ginevra il 20 novembre del 1996, debutta con la casacca del Servette in giovane età, esordendo tra i professionisti per poi trasferirsi allo Young Boys, prima di approdare in Bundesliga dove trascorre le ultime quattro stagioni. Nella suo percorso targato Borussia, colleziona ben 125 presenze condite da 11 reti. Numeri importanti che fanno spallucce a quelli raccolti con la nazionale Svizzera, dove inanella 40 presenze accompagnate da 3 goal all’attivo.
Mattia Siboni
lunedì 31 gennaio 2022