Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoSport - Diogene Annunci Economici Forlì

Forlì Nuoto al Campionato Italiano a Squadre 2022

Forlì Nuoto al Campionato Italiano a Squadre 2022

Quinta posizione regionale per la Squadra Femminile per il terzo anno consecutivo (dietro solo alle grandi squadre di Bologna e Imolanuoto) e dodicesima posizione e miglior punteggio di sempre per la Squadra Maschile.

L’anno 2022 si chiude con il botto per il Forlì Nuoto con la fase regionale del Campionato Italiano a Squadre svolta lo scorso 23 dicembre presso lo Stadio del Nuoto di Riccione. La squadra che rappresenta il movimento natatorio forlivese schiera i suoi migliori atleti per coprire tutte le 26 gare individuali in programma (100-200mt Farfalla, Dorso, Rana, Stile libero oltre a 50, 200, 400, 1500 mt Stile libero e 200-400mt Misti) e le 4 staffette 4x100 Stile libero e Mista maschile e femminile.

Complessivamente una grande prova di squadra e di eclettismo, riuscendo a coprire tutte le gare con sole 4 atlete femmine (Lugnoli Giorgia, Marcacci Vittoria, Salaroli Sofia e Siboni Beatrice) e 6 atleti maschi (Bandinelli Nicola, Burattini Michelangelo, Lamio Federico, Ragazzini Elia, Pinca Pietro e Massi Alessandro).

Ben 6 gare nuotate sopra i 700 p.ti, tra cui 200, 400 e 1500 Stile libero di Elia Ragazzini (rispettivamente 716, 764 e 773 p.ti) valide anche come pass per i Campionati Nazionali Giovanili. Le altre performance più importanti riguardano Beatrice Siboni 100 Dorso (756 p.ti), Giorgia Lugnoli 400 Stile Libero (706 p.ti) e 200 Misti (700 p.ti) e Vittoria Marcacci 100 Farfalla (713 p.ti).

Un grande plauso va ovviamente al nuovo head coach Massimiliano Resch che ha preso in eredità il gruppo dal fratello Andrea migrato a Dubai (UAE) per un nuovo progetto natatorio. Massimiliano ha saputo gestire al meglio questa nuova sfida unitamente alla preparazione atletica di cui è direttamente responsabile e coordinatore presso la palestra Aspire Custom Fitness di via Gorizia 141 (Forlì).

In fine una menzione speciale va alla fisioterapista Isabella Girelli, che ha lavorato non stop tutto il giorno e permesso ai ragazzi di esprimere il loro meglio dopo le fatiche di ogni gara. Merito che va condiviso anche con la costante attenzione della responsabile e coordinatrice dell’area medico-fisioterapica del Forlì Nuoto FT Elisa Scaioli che insieme alla struttura Villa Orchidee si occupa giornalmente della salute e degli aspetti posturali degli atleti.

Conclude il Direttore Tecnico ing. Alessandro Resch, che questa è solo la punta dell’iceberg di un movimento che sta puntando all’eccellenza e a fare del lavoro competente e consapevole un fiore all’occhiello per tutto il movimento natatorio forlivese e un punto di riferimento riconosciuto anche da fuori, come il successo che sta avendo "Swimbox: l'arte e la meccanica dello stile libero" il libro ultra-specifico sulla biomeccanica del nuoto di cui è autore proprio insieme all’altro membro dello Staff Elisa Scaioli. Questo permette alla famiglia Forlì Nuoto di essere sempre più allargata accogliendo con professionalità atleti provenienti da tutta Italia per guidarli verso le numerose e difficili scelte da intraprendere durante il cammino sportivo. Cammino che inizia fin da giovanissimi (6-10 anni), grazie alla vera novità di quest’anno: il percorso “Youth Talent Academy” del Forlì Nuoto, dedicato all’avviamento all'agonismo, il primo sul territorio a coniugare l’insegnamento del nuoto alle risorse di prima classe messe a disposizione dal settore agonistica del Forlì Nuoto. Formula che fino ad oggi era una peculiarità solo degli atleti élite che partecipano agli eventi Nazionali e oggi diventa accessibile anche ai più piccoli, permettendo una didattica di prim’ordine e un più rapido avvicinamento a questo entusiasmante sport. Per info scrivere a gsforlinuoto@gmail.com

Foto fornita dall'autore


Nuoto Forlì

venerdì 30 dicembre 2022

ARGOMENTI:     forlì nuoto sport