Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoSport - Diogene Annunci Economici Forlì

Una serata memorabile con il Dott. Claudio Costa

Teatro Verdi gremito per l'evento organizzato dal Ferrari Club di Forlimpopoli

Una serata memorabile con il Dott. Claudio Costa

Non li chiama piloti o campioni. Ma figli. Eroi della velocità agli occhi degli appassionati, che talvolta si trascinano ferite nel corpo, ma anche nell'anima

A dar loro coraggio nel proseguire nel loro sogno una figura paterna: il dottor Claudio Costa, pronto a dare nuova luce a sogni e speranze; a credere in se stessi e nella possibilità di raggiungere obiettivi impensabili. Non è stata una semplice serata, ma un'autentica lezione di vita, quella che il "dottorcosta", come lui si fa chiamare, ha donato in una serata speciale organizzata venerdì sera dal Ferrari Club di Forlimpopoli.

La proiezione del film “Voglio correre”, proiettato in un gremito cinema-teatro “Verdi”, è stata l'occasione per capire il senso della vita di un uomo che ha dato al mondo del motorsport. Tra il "dottorcosta", 82 anni, e il mondo della velocità l'amore è sbocciato tra i sali e scendi del Santerno, ad Imola, dove suo papà Checco ha poi dato vita a quello che oggi è tra i tracciati più belli del mondo e che Enzo Ferrari ribattezzò come il "piccolo Nürburgring".

Fu in occasione della 200 Miglia che il "dottorcosta" rivoluzionò per sempre il servizio medico durante le gare. Costa è colui che ha introdotto la figura del medico rianimatore in pista, pronto all'intervento immediato in caso di gravi incidenti. E il motociclismo dei giorni odierni gli deve tantissimo. Aneddoti che sono stati raccolti nel film "Voglio correre", “un condensato di emozioni", come ha evidenziato il presidente del Ferrari Club Forlimpopoli, Filippo Ambrosini, che ha colpito anche la sindaca Milena Garavini, che ha voluto rimarcare "lo sguardo sempre rivolto verso al futuro" del Dottore.

Una serata molto partecipata, che ha visto la presenza di tanti "figli" del medico 82enne, come Loris Reggiani, Andrea Dovizioso, Lorenzo Savadori, Vinicio Salmi, Marcellino Lucchi e Virginio Ferrari per citarne alcuni Ma chi era il dottor Costa? A spiegarlo le toccanti testimonianze dei presenti. Tra queste quella di Reggiani, protagonista prima in pista e poi voce del Motomondiale su Italia Uno al fianco di Guido Meda, che nel 1985 ebbe un terribile incidente sulla via Emilia: "Mi portarono di corsa all'ospedale di Forlì e i medici dissero a mia zia che non c'era più nulla da fare perché c'era una emorragia molto grave - il ricordo -. Avevo il bacino ridotto in poltiglia, perché finito sotto un camion. La mia zia non perse tempo. Conosceva il dottor Costa, mi ricoverano a Bologna. Mi salvò la vita. Sono riuscito a tornare a correre e vincere anche qualche gara".

 

Foto Fabio Casadei


Giovanni Petrillo

sabato 18 marzo 2023

ARGOMENTI:     costa ferrari forlimpopoli