Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoSport - Diogene Annunci Economici Forlì

Per Taponen piazza d’onore in gara 1, il leader di Campionato Lindblad sarà in prima fila e guadagna doppia pole in gara 2 e gara 3

Tiratissime le due sessioni di qualifica al Misano World Circuit

Per Taponen piazza d’onore in gara 1, il leader di Campionato Lindblad sarà in prima fila e guadagna doppia pole in gara 2 e gara 3

Al Misano World Circuit, dopo le libere, sono andate in scena le qualifiche del round 2 dell’Italian F.4 Championship, la serie in monoposto promossa da ACI Sport e WSK Promotion. Tiratissima la prima sessione che ha visto il guizzo del finlandese di PREMA Racing, il pilota Ferrari Driver Academy Tuukka Taponen. Alla bandiera a scacchi Taponen ha fatto registrare 1’34.870 e, insieme ad Arvid Lindblade, compagno di squadra in PREMA Racing, a +0.013, hanno tolto la piazza d’onore a James Wharton.

L’australiano di PREMA, a sua volta nel programma giovanile Ferrari, chiude a +0.085, dopo aver a lungo mantenuto il primato. P4 per Brando Badoer, Van Amersfoort Racing, che guadagna la seconda fila in gara 1 con +0.109. Terza fila invece per il junior McLaren di Prema, Ugo Ugochukwu (+0.124) e il pilota Van Amersfoort Ivan Domingues. Ottima la prestazione anche della brasiliana Aurelia Nobels, junior Ferrari di PREMA Racing, che con +0.546 scatterà dalla sesta fila, prima tra le donne in gara, affiancata dal cinese di US Racing Liu Ruiqi (+0.564).

La seconda sessione di qualifica non è stata da meno in quanto a battaglie sul cronometro. Il londinese con la livrea Red Bull, ha ottenuto il massimo risultato possibile, segnando due giri veloci che gli valgono entrambe le pole position rimaste in palio. Con il miglior giro firmato a 1’34.362, Lindblad occuperà il primo blocco in griglia nella seconda gara del sabato affiancato da Ugochukwu (+0.024). Proprio tra Lindblad e l’americano c’è stato uno scambio di posizioni sotto la bandiera a scacchi, che alla fine ha favorito il leader di campionato. Terza piazza ancora a James Wharton, nuovamente con distacco ridottissimo (+0.061). Taponen lo accompagnerà in seconda fila con +0.132. Quinta piazza per Kacper Sztuka, US Racing, a +0.197, seguito da Badoer (+0.256).

Domani, sabato 6 maggio, sarà una giornata ricca di emozioni, con due gare in pista. Gara 1 sarà al via alle 12.10, seguita poi in serata da gara 2, ai blocchi di partenza alle 17.35. Domenica 7 maggio gara 3 aprirà la seconda giornata dell’ACI Racing Weekend Misano, al via alle 9.00. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta con commento in inglese sulle pagine Youtube e Facebook dell'Italian F.4 Championship e su Motorsport TV (https://eu.motorsport.tv/); in onda con commento in italiano su ACI Sport TV (canale 228 di sky), su www.acisport.it e sulla pagina Facebook @acisporttv.

Tuukka Taponen: "è stato un buon giro. Ho faticato un po' all'inizio, ma alla fine sono migliorato e sono riuscito a migliorare il mio tempo all'ultimo giro. Se vuoi fare la pole qui, devi anche avere un po' di scia. Nella prima qualifica non avevo alcuna scia, quindi è andata abbastanza bene. Nella seconda ho avuto un po' di traffico alla fine, quindi non ho potuto massimizzare il risultato, ma comunque è andata bene".

Arvid Lindblad: "è stata veramente un’ottima sessione di qualifica. Dopo Q1 ero un po’ insoddisfatto per non essere riuscito a centrare la pole position con un distacco minimo, ma sono riuscito a concentrarmi subito per la seconda qualifica e ho fatto un ottimo lavoro e, soprattutto un ottimo giro, gestendo al meglio delle mie possibilità l’intera sessione e conquistando la pole per gara 2 e gara 3. Adesso sono in una buona posizione per tutte e tre le gare e l’obiettivo è quello di conquistare punti importanti. Il team ha fatto un lavoro fenomenale consegnandomi una vettura incredibile. È stata una vera e propria gioia guidare e sono grato a tutti, specialmente il mio ingegnere Vincenzo e i miei meccanici Mauro e Laura oltre a tutto il resto dei ragazzi del team." 

Foto di Fabio Casadei


Sport ACI

venerdì 5 maggio 2023