Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoSport - Diogene Annunci Economici Forlì

Italian F.4, la classifica dopo il secondo round

Lindblad conduce con 48 punti di vantaggio

Italian F.4, la classifica dopo il secondo round

 L’Italian F.4 Championship ha archiviato lo scorso weekend anche il secondo round della stagione 2023, al Misano World Circuit. Dopo l’evento esce rafforzata la leadership in classifica di Arvid Lindblad, junior Red Bull di Prema Racing. Il londinese ha finora ottenuto 3 vittorie (2 consecutive), ed è salito 3 volte sul secondo gradino del podio nelle 6 gare finora percorse.

Un avvio di Campionato estremamente positivo per Lindblad, che si trova adesso a 129 punti; 48 punti di vantaggio dal più diretto inseguitore, Ugo Ugochukwu.

L’americano Ugochukwu, junior McLaren, a sua volta in gara per PREMA Racing, ha ottenuto dal round 2 un totale di 41 punti, portando a termine un fine settimana caratterizzato da risultati sempre crescenti, con la sesta piazza in gara 1, poi due volte sul podio nelle due successive, prima terzo e poi secondo. Ugochukwu aveva ottenuto già una vittoria quest’anno, alla prima gara del suo gruppo a Imola. Proprio nel corso del primo round aveva perduto una chance preziosa, quando la sua vettura aveva stallato in griglia ed era stata colpita da un’altra macchina sopraggiunta e si era visto costretto a non prendere parte alla gara. Tornando in pista per l’ultima di Imola era riuscito ad ottenere la terza piazza sul podio. Dopo Misano, il suo punteggio complessivo in classifica piloti sale a 81.

Con 60 punti, il toscano Nicola Lacorte è attualmente il terzo in classifica. Anche Lacorte è portacolori della scuderia di Grisignano di Zocco condotta da Angelo Rosin. Per lui la stagione si era avviata a Imola nel segno della velocità, con il terzo piazzamento nella prima gara dell’anno, seguito poi dalla vittoria. Nell’ultima di Imola era mancato poco per chiudere nuovamente sul podio. Al Misano World Circuit l’output non è però altrettanto positivo, con 8 punti incassati sulle tre gare. Il bilancio dei punti totali di Lacorte si attesta a 60, ed è sufficiente per mantenere un posto sul podio di classifica.

Quarto in nel tabellone dei conduttori è Zachary David, pilota di US Racing che corre sotto la doppia bandiera, Malta e Filippine.  David a Misano è tornato sul podio, ancora in terza piazza, replicando il miglior risultato ottenuto nel primo round, nel quale già era stato tra i protagonisti principali. Rappresentando la scuderia di Gerhard Ungar e Ralf Schumacher, David, con 56 punti ottenuti finora, è l’unico pilota in TOP 5 che non corre sotto le insegne di Prema Racing.

Tra i primi cinque nella classifica assoluta piloti dopo il round 2 fa il suo ingresso trionfante il pilota Ferrari Driver Academy Tuukka Taponen. Il finlandese sulla riviera romagnola ha sbloccato il suo vero potenziale. La grande velocità già mostrata a Imola non era finora stata capitalizzata al meglio, nel circuito intitolato a Marco Simoncelli è arrivata la prima vittoria nella serie promossa ACI Sport e WSK Promotion. Taponen si è poi mantenuto per il resto del weekend nella parte alta della classifica, riuscendo a portare il suo punteggio totale a 51 punti, sufficienti per la quinta piazza.

Il prossimo appuntamento del Campionato sarà a Spa-Francorchamps nel weekend del 28 maggio. Proprio su questo tracciato si è espresso Arvid Lindblad, raggiunto post gara dai microfoni di ACI Sport TV. Il leader di Campionato, dopo aver lodato un calendario composto in larghissima parte da circuiti di Formula 1, ha citato Spa tra le piste che più attende per la stagione, insieme a Mugello e Paul Ricard.

 

LE CLASSIFICHE COMPLETE

 

Foto di Fabio Casadei


Sport ACI

martedì 9 maggio 2023