Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoSport - Diogene Annunci Economici Forlì

La Libertas di Giuliana Amici

La Libertas di Giuliana Amici

Mai come in questo frangente la Romagna e Forlì è chiamata a farsi forza. A più di 70 anni, Giuliana con la sua energia esprime il senso più autentico della nostra terra. Lavoro, sudore, dedizione per gli altri.

“…Ma noi andiamo avanti così. Nonostante tutto.”

Giuliana Amici. 49 anni in Edera prima da atleta e poi come tecnico, fino a ripartire in Libertas. Lei che fu pioniera del giavellotto italiano femminile, per continuare a essere oggi una stimata allenatrice di atletica leggera.

“La prima volta che vidi il campo Gotti, facevo la seconda elementare. Mi sembrava un luogo dove potessero correre le macchine. Poi la folgorazione, quella vera, a 16 anni. Io che ero un “maschiaccio” e venivo dal cortile, dove trascorrevo la maggior parte del mio tempo. È stata la mia prima vera palestra. Otto ore al giorno, migliorando inconsciamente le proprie capacità fisiche in termini di forza, resistenza e coordinazione. Prova a chiedere oggi a un bambino di fare una gara campestre. Corre solo dietro a un pallone, ammesso giochi a calcio. Le nuove generazioni  a livello fisico, stanno perdendo capacità cognitive davvero importanti. Non ti dico prendere in mano un giavellotto dal nulla… Un vero grande peccato.”

“Una vita in Edera e poi in Libertas…ripartendo da zero. Cos’ha determinato questo  avvicendamento societario ?”

“Le cose cambiano…hanno un loro inizio e una fine. L’importante è avere ancora dentro qualcosa da dare è non lasciarsi andare allo sconforto. Dopo l’Edera ho allenato sui campi di mezza regione e in capo a due anni con qualche collega abbiamo deciso di fondare una nuova società di atletica. 6 anni di lavoro con risultati davvero inaspettati. Senza soldi, tanti sacrifici ma un entusiasmo che non ci ha mai abbandonato fino a vedere tanti dei nostri ragazzi con in mano il pass per i campionati italiani…incredibile. Non so ancora dove troveremo i fondi ma in qualche modo faremo, come abbiamo sempre fatto. Male che vada, oltre a rimboccarci le maniche ci andremo in tasca. Se meritano per i nostri ragazzi, non c’è alcun motivo per non farlo, quando vedi che il tuo lavoro produce gioia e bellezza. Nulla conta di più”

“In passato allenavi Giuliana Spada, eptatleta forlivese che hai portato fino alle Olimpiadi di Atlanta. Hai un prospetto simile in questo momento in società?”

“Luca Marsicovetere, campione italiano allievi sui 400m. La nostra prima maglia azzurra, medaglia d’oro agli europei U18 di Gerusalemme in staffetta. Puoi immaginare la festa al ritorno…”

La festa di una Romagna, che resiste. E già ricostruisce. Grazie Giuliana.

Foto fornita dall'autore

 


Emiliano Tozzi

mercoledì 28 giugno 2023

ARGOMENTI:     atletica forlì libertas sport