Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoSport - Diogene Annunci Economici Forlì

Nuove stelle, dolorosi addii e Toscano in cabina di regia

Ecco il Cesena che sogna in grande

Nuove stelle, dolorosi addii e Toscano in cabina di regia

Tra luci ed ombre dello scorso finale di stagione -diciamolo, amarissimo- il Cesena si ripresenta sotto i riflettori in grandioso spolvero. Certo, l’esordio non è stato dei più eclatanti e dubito che una sconfitta per 2-1 in casa dell’Olbia fosse anche solo l’ultimo tra i piani di Mimmo Toscano, che tuttavia ha saputo rivitalizzare la piazza romagnola in tempi record, assorbendo, al contempo, buona parte delle critiche portate in dote dagli ultimi e funesti mesi.

Questo successo personale, però, va diviso con l’attenta dirigenza bianconera, che mai ha pensato di condannare il progetto tecnico del mister reggino, messo al vaglio dalla moltitudine di professionisti che vede coinvolto anche il sottoscritto. 

Sì, perché le sirene sono sempre state ingombranti, così come i candidati per la succulenta panchina del Cavalluccio. Eppure, Toscano è ancora al comando e dirige un’orchestra pressoché ideale, dotata di innesti funzionali e nonostante le “perdite” più dolorose.

Mi riferisco, nemmeno a dirlo, al pupillo Stiven Shpendi, balzato in Serie A tra le fila dell’Empoli grazie ad un prestito biennale con obbligo di riscatto fissato a due milioni di euro. Diciamolo: operazione intelligente, capace di sbrigliare gli intricati rapporti economici tra vecchia e nuova proprietà e favorevole soprattutto alla luminosa crescita del giovane albanese, orgoglio del settore giovanile cesenate e capace di collezionare -a campionato appena inaugurato- più di 195 minuti di gioco, comprensivi di una gara da titolare contro i vice-campioni d’Europa dell’Inter.

Non male, esattamente come non lo è l’acquisto di Matteo Pisseri, giunto dalla Triestina e finalmente in grado di offrire serenità alla retroguardia bianconera.

Aggiungono vigore alla rosa, per esempio, i neo-entrati Tommaso Berti -centrale dal piede educatissimo proveniente dal settore giovanile della Fiorentina- così come Augustus Kargbo -seconda punta del Sierra Leone, precedentemente in forza al Crotone- o Roberto Ogunseye, punta centrale ex Modena che ha condito le sue prime 3 apparizioni con due reti.

A questa simbolica lista, però, va addizionato un ragazzo con il peso specifico di un freschissimo innesto. Cristian Shpendi, infatti, ha rivoluzionato la manovra offensiva del Cesena, mettendo in archivio 5 reti e 2 assist nelle prime 6 partite giocate e rispondendo “presente” alla prima, vera chiamata dopo l’addio del fratello Stiven. Al quale, tuttavia, potrebbe presto accodarsi: infatti, l’Empoli di Andreazzoli ha inserito una prelazione anche su di lui, notando lo stesso margine del quale l’intera Curva Mare potrà finalmente godere nell’arco di questa stagione sportiva, resa già più che lucente, tra gli altri indizi positivi, dai cinque lampi indirizzati al Rimini nel derby appena archiviato. Perché la Romagna, ora e come sempre, dimostra di essere solo e soltanto bianconera.

Foto Fabio Casadei


Mattia Siboni

mercoledì 11 ottobre 2023

ARGOMENTI:     cesena cesena calcio sport