Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoSport - Diogene Annunci Economici Forlì

Forlì

Il cuore oltre l’ostacolo

Forlì

Premessa. Come direbbe il mio maestro (attenzione, non sa di esserlo eh…) Leo Turrini. Di calcio so veramente poco. Arrivo a malapena ai fondamentali del gioco. Ma una cosa la so per certa. So riconoscere quando davanti a me si presenta una storia.

Io e Fabio, ci guardavamo in redazione e ci dicevamo: “Allora ‘sto Forlì?”

“Hanno cambiato tanto, stiamo a vedere.”

Stiamo a vedere appunto. E io distante osservavo. E credevo in figure che, se la “piazza” apertamente non contestava, a fatica (se non altro) tollerava. Un nuovo direttore sportivo. Un presidente che, se non era in barricata, aveva il suo bel da fare per giustificare all’opinione forlivese le proprie scelte di campo. “C’è un nuovo direttore sportivo. Viene dalla Sammaurese e qua a Forlì è già il caso dell’estate. Per me questo Cristiano Protti ha delle cose da dire…” A Fabio confermai le sue impressioni. Me lo dicevano i modi, le parole dette con sano pragmatismo. Senza proclami che facessero dire gatto, prima di averlo nel sacco. Scarpe grosse e cervello fino, da contadino metropolitano. Viene un avvio di campionato semplicemente tragico per il Forlì. Due sconfitte e l’esonero di Martina dopo la terza giornata. Cappelli che rinnova la fiducia nel suo nuovo direttore sportivo. Coraggio, il cuore oltre l’ostacolo, mentre la piazza rumoreggia e vorrebbe vedere rotolare qualche testa, come prassi calcistica esigerebbe nella logica del tutto e subito. Mentre io da cronista, vedevo altro. Investimenti nel nuovo centro tecnico di Santa Maria Nuova (varrebbe la pena ricordare che l’alluvione c’è stata anche per il Forlì Calcio). La voglia di credere nel progetto di riportare il Forlì tra i professionisti entro tre anni.

Non so niente di calcio.

Ma qualche faccia come Beppe Viola insegna, so riconoscerla, insieme alle voci di quelle interviste in cui traspariva il senso più autentico di voler fare qualcosa di buono oltre che per se stessi, per la città. Di possibili statistiche pallonare (notare il possibile doppio senso…) sono totalmente digiuno. So soltanto di aver visto uomini continuare a credere nel loro operato come altri non fanno e forse mai faranno. Più alle prese con la gratuità di chi non sbaglia mai perché niente combina.

Foto Studio Frasca


Emiliano Tozzi

giovedì 25 gennaio 2024

ARGOMENTI:     forlì forlicalcio sport