Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoSport - Diogene Annunci Economici Forlì

Cristiano Protti

Sono io

Cristiano Protti

Nel parlare con Cristiano Protti nuovo Ds del Forlì Calcio, si ha l’impressione di bere un bicchiere di Sangiovese di un bel colore rosso rubino. Voce vissuta. Nessuna libera interpretazione. Modi chiari e diretti. Senza risposte che sappiano di politichese e dintorni. Ambizione. La Serie C in tre anni. Come dichiarato.

Bilancio di questi primi 6 mesi a Forlì?

“Non ho dormito tutto giugno e tutto luglio. Arrivavo al Morgagni alle tre del pomeriggio e andavo via alle nove, dieci di sera. Agosto e settembre sono stati mesi davvero difficili, cercando di convivere con lo scetticismo che circondava il mio ruolo e la società. Mi avevano sotterrato e seppellito che ancora respiravo. Sinceramente per una persona che aveva fatto una scelta di campo così radicale nella sua vita, questo stato di cose non andava bene. Avevo lasciato il luogo in cui calcisticamente era nato, prendendomi la responsabilità di venire a Forlì con un budget drasticamente ridotto rispetto alla stagione scorsa. Ricostruire da zero 25 giocatori nei diversi ruoli. Non è stato affatto uno scherzo, programmando con la società un percorso di crescita che ci riportasse tra i professionisti entro 3 anni. Tutto questo mi riempie di felicità per la proprietà che è composta da elementi eccezionali e soprattutto per quelle persone che avvicinandosi al Morgagni, vedono la partita e sono contenti.”

Quindi, unendo i puntini… o sei un pazzo o un fenomeno. O forse solo una persona competente?

“Lo dici te (sorride). Non posso risponderti. Ma forse, tra i due, un pazzo, che lascia casa per mettere a posto una situazione da un’altra parte, mettendosi in gioco in una piazza così importante. Solo un pazzo lo può fare. Vedere se riuscivo a dare una mano a Gianfranco (il presidente) e Marco, amici di tante battaglie sportive. Se riuscivo a riportare a Forlì un entusiasmo che nel calcio mancava da tanto tempo. Quando la proprietà mi assunse mi fu chiesto: “Quanto vuoi per venire?”

“M’interessa soltanto sapere che mi vogliate. Per il resto fate quello che vi pare. “

Gli ho risposto così. Ancora adesso risponderei allo stesso modo.”

Dimostrare competenza calcistica, lasciando carta bianca alla proprietà sul proprio ingaggio. Lo dicono i fatti… Chapeau.

“Quel che dici mi fa un piacere enorme. A parte la proprietà è un complimento che non ho mai ricevuto, al contrario delle critiche. Personalmente è una cosa che mi ha dato fastidio, siccome fortunatamente non vivo di calcio.

Previsioni future?

"Non molleremo fino all’ultimo secondo dell’ultimo minuto dell’ultima partita. Siamo nei nostri obbiettivi. I giocatori sanno benissimo cosa voglio da loro. Lotteremo senza risparmiarci. Sempre.”

Cristiano Protti.

Sono io.


Emiliano Tozzi

giovedì 25 gennaio 2024

ARGOMENTI:     forlì forlicalcio sport