Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoSport - Diogene Annunci Economici Forlì

Tour e Giro

La Romagna c'è

Tour e Giro

Per la Romagna a pedale il 2024 sarà certamente un anno da ricordare, insieme a una primavera che prima si tingerà di rosa fino a diventare gialla in estate, come i campi di grano che caratterizzano la nostra campagna. Lungo le strade che hanno dato i natali a Pascoli, Baldini, Pantani, Pambianco e la Nove Colli. Per la prima volta nella sua storia, il Tour de France partirà dal nostro Paese, disputando le prime tre tappe del suo percorso tra Firenze e Torino.

Sarà quindi il capoluogo toscano a dare il via alla centoundicesima edizione della “Grane Boucle”, omaggiando Bartali (di cui ricorrono quest’anno i 110 anni della nascita) e le sue due vittorie a Parigi nel ’38 e ’48, fino a giungere due giorni più tardi a Torino, celebrando Coppi e i suoi successi del ’49 e ’52. (entrambe le volte in coppia col Giro, primo corridore nella storia del ciclismo a riuscire in una simile impresa). Un tuffo nella memoria e appunto la Romagna. Il 30 giugno si snoderà da Cesenatico fino a Bologna la seconda tappa, omaggiando Pantani e quel suo essere stato il perfetto trade union,  delle due classicissime del pedale. Ultimo ciclista ancora oggi, capace di vincere nella stessa stagione (1998) Giro e Tour. Così la Romagna attenderà il Giro di Francia, a seguito dello sfrecciare dei “girini”, nella tredicesima tappa della corsa rosa venerdì 17 maggio. Partenza da Riccione ricordando Ercole Baldini, con un traguardo volante proprio a Villanova di Forlì al chilometro 65.8, dentro una tappa in cui con ogni probabilità si assisterà a un arrivo in volata del gruppo nella città emiliana di Cento, dopo 150 km di assoluta pianura.

Giallo e rosa.

I colori che la nostra terra identificherà, insieme a quel mezzo che oggi viene riconosciuto come un “ecologico cavallo d’acciaio”, ricordando chi sia stato grande sui pedali anche dalle nostre parti. Perpetrando una tradizione in cui la bicicletta rimane come “e’ mutòr” un solare inno di libertà.

Quando la fatica e la voglia di rivalsa, vincono ogni cosa.

Tra una goccia di sudore e una borraccia vuota.

Lanciata, a bordo strada.

Foto Studio Frasca


Emiliano Tozzi

giovedì 21 marzo 2024

ARGOMENTI:     ciclismo sport