Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoSport - Diogene Annunci Economici Forlì

RITMICA: LE “FARFALLE” DI GYMNICA 96

VOLANO ALTE AGLI ITALIANI A SQUADRE DI FORLÌ

RITMICA: LE “FARFALLE” DI GYMNICA 96

Uno spettacolo di maestria tecnica ed eleganza che ha portato oltre 2.000 persone sulle tribune del Pala Galassi per ammirare, per la prima volta da vicino in città, il volo delle “farfalle” più belle d’Italia ed Europa.

Il palasport forlivese ha ospitato il 2 e 3 marzo, la seconda tappa del campionato nazionale di serie A, A2 e B di ginnastica ritmica e per due giorni si sono susseguiti sulla pedana gli esercizi di 150 atlete tra le quali autentiche stelle internazionali delle formazioni italiane e molte atlete della nazionale azzurra che parteciperanno alle Olimpiadi di Parigi. Tra loro Sofia Raffaeli e Milena Baldassarri, la ravennate che prima di trasferirsi all’Accademia della Ritmica di Fabriano, dagli 8 ai 13 anni si è svezzata a Forlì alla Gymnica 96. E proprio la società presieduta da settembre da Alessandro Fossi, ha organizzato il grande evento assieme alla Federazione Ginnastica per celebrare la promozione in A2 avvenuta la stagione scorsa e dare un nuovo segnale di rinascita della città attraverso lo sport di più alto livello.

«Tutti, dai vertici federali, ai giudici, sino ai membri delle 37 società ospitate, ci hanno fatto i complimenti per l’accoglienza, la struttura davvero ideale e per l’organizzazione, efficace ed efficiente, della manifestazione – ammette Fossi -. Anzi, c’è di più: la Federazione si è detta disposta a tornare qui ogni anno per dare continuità a una collaborazione che ha portato in città il campionato più bello e d’alto livello del mondo». L’auspicio è che possa accadere veramente e con Gymnica 96 ancora in A2. Sì, perché il campionato italiano consiste in 3 tappe: la prima si è svolta a Chieti e la terza si è appena disputata ad Ancona con le prime 6 delle 12 partecipanti a ogni categoria, che si presenteranno a Torino per le Final Six che assegneranno il titolo nazionale e le 3 promozioni. Altre 3, invece, sono le retrocessioni.

Forlì, dopo l’11° posto di Chieti, «ma avevamo un’atleta out per infortunio e non potevamo schierare l’ungherese Hanna Panna Wiesner», ha fatto l’exploit in casa. Terza a meno di un punto da Terranuova ed Opera Roma e risalendo al 9° posto con lo stesso punteggio complessivo della 7ª. Grande prova quella delle “farfalle” allenate da Chiara Domeniconi.

«È il frutto del lavoro suo e di Matteo Bartolini, che ha presieduto la società per quasi 20 anni e l’ha condotta a questi livelli– rende merito Fossi -. Quando in estate, lasciando per motivi personali, mi chiese una mano, gliel’ho data con entusiasmo perché Gymnica 96 è una realtà vitalissima che conta 260 atlete e 14 tra allenatrici ed istruttrici». Una società che spera ora di ritrovare spazi adeguati nei quali fare allenare le sue promesse. «Dopo l’alluvione abbiamo spostato l’agonistica alla palestra dei salesiani dove s’allenano 30 ragazze, ma avremmo bisogno presto di una riqualificazione della “Mercuriali” che dia spazi distinti a noi e alla ginnastica artistica».

Foto Studio Frasca


Enrico Pasini

giovedì 21 marzo 2024

ARGOMENTI:     forlì sport