Quando lo sport è vita
Marilena Rosetti
Voce calda e attenta, classe ’76. Marilena Rosetti trasmette attenzione e cordialità e una naturale predisposizione all’ascolto decisamente non comune. Una donna alla presidenza del Panathlon Forlì. Al di là degli scontati luoghi comuni, un salto quantico in termini.
“Più che altro è stato davvero un cambio generazionale importante. Effettivamente non c’erano precedenti in questo senso. È vero anche che un presidente donna ha determinato una diversa visione dello sport, dando spazio a quegli sport definiti “minori”. Anche se tali, proprio non sono.”
Per esempio, a Forlì in pochissimi sanno che vive una grandissima giudice internazionale di ginnastica artistica come Miranda Cicognani.
“Assolutamente. È stata anche nostra ospite. Miranda è una bandiera di Forlì come lo è stato Ercole Baldini e altri illustri atleti.”
Mi viene in mente anche Giuliana Amici nell’atletica.
“Un mito vero. Giuliana era la mia prof. di ginnastica a scuola. Ancora adesso siamo in ottimi rapporti, tanto che da ex lanciatrice è stata poi il gancio perfetto per portare Daisy Osakue (Nazionale) a Forlì. Altra persona magnifica, dal carattere eccezionale. Non capita tutti i giorni di avere in città qualcuno che poi andrà alle Olimpiadi di Parigi tra qualche mese. Ci siamo lasciate con la promessa che, al suo ritorno dalla Francia, torni a raccontarci questa magnifica esperienza.”
Il futuro?
“Verrà a trovarci Novella Calligaris, cui verrà conferito il premio giornalistico “Salvatore Gioiello” che, per noi del Panathlon Forlì, ha una valenza importantissima e per la prima volta sarà consegnato a una donna. Anche in questo caso Novella sarà la “prima”.
Cosa identifica invece pienamente la sua presidenza?
“Giunta al quinto mandato, posso dirti che il binomio scuola-giovani è stato il perno su cui ho cercato di costruire i tratti del mio mandato. Non sempre è stato facile, ma lo sport rimane per me un esempio di vita imprescindibile. Proprio con Novella andremo nelle scuole per raccontare la sua esperienza, di agonista e atleta.
Un’altra prima volta?
“Pare proprio di sì.”
Foto Studio Frasca
Emiliano Tozzi
giovedì 21 marzo 2024