Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoSport - Diogene Annunci Economici Forlì

FORMULA E

...e se Tavares avesse ragione?

FORMULA E

Difficile?

Certamente. Scrivere di qualcosa che a fatica appassioni. Doveri da cronista. E non solo. Dovere di cronaca nel raccontare l’accaduto, considerando dal punto di vista squisitamente cronachistico appunto, quanto accaduto nella Motor Valley con il sesto e settimo appuntamento del campionato del mondo di Formula E 2023-2024, tenutosi sul circuito di Misano. Monaco sarebbe venuta due settimane più tardi, come ormai è tradizione per le auto elettriche sulle strade del Principato (come per il più famoso Gp di F1) oramai da un decennio.

Insomma.

La terra de’ Mutor, delle marmitte a tromba senza silenziatore, ha aperto i battenti di una delle sue più importanti cattedrali in asfalto al sibilo delle monoposto elettriche.

Sacrilegio!

Griderebbe il sinfonico e devoto tifoso endotermico della velocità. L’abitante. Imperituro indigeno dei rombi meccanici lungo la via Emilia. Da Cattolica fino a Piacenza e la sede di AF Corse. Il “fischione” eretico delle monoposto elettriche, che in un fine settimana di metà aprile si è impossessato della Riviera Romagnola. Vince Gara 1 Oliver Rowland. Gara 2 Pascal Wehrlein (ex F1 Con Manor e Sauber e un passato da collaudatore in Mercedes e Ferrari). Pole position di Evan e Hughes. Gare avvincenti, sorpassi al fulmicotone. La notizia?

Ah già.

Lei.

Essendo un campionato proiettato nel domani, come nemmeno il più audace movimento futurista avrebbe immaginato, si scopre che le fotocopie per motivi di eco sostenibilità sono bandite dal paddock. Ragioni green. Gli alberi ringraziano. Come per tutti i generatori a combustibile fossile presenti in loco, ivi trasportati per generare la necessaria corrente elettrica a far sì che la competizione potesse avere luogo.

Contradditorio?

Certamente. Più di quanto sarà dal 2027 a Le Mans, quando vi correranno biposto a idrogeno.

A tacere quel velato sospetto, espresso dal Ceo di Stellantis: C. Tavares.

Che le corse per qualcuno siano solo.

Una pura faccenda di marketing.


Emiliano Tozzi

giovedì 16 maggio 2024

ARGOMENTI:     automobilismo formula e sport