Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoSport - Diogene Annunci Economici Forlì

Edera Ginnastica

Una voce per il domani

Edera Ginnastica

Parlare con Francesca Fabbri, allenatrice della “Ginnastica Artistica Edera Forlì” è regalarsi uno spaccato di dedizione e perseveranza. Un insieme di valori sempre più sottaciuti nella nostra società di inizio terzo millennio, che insieme alla prof.ssa Stefania Plachesi (responsabile di sezione) e i colleghi Benedetti Andrea Emanuele e Ghetti Sophie, sono portati avanti in una disciplina sportiva già di per sé estremamente selettiva.

“Per L’Edera Forlì la sezione di ginnastica artistica è sempre stata una tra le più storiche e importanti della Polisportiva. Per la nostra società è una disciplina con un vissuto decisamente importante. Basti ricordare le sorelle Cicognani, capaci di diventare atlete di livello olimpico.”

Come avete organizzato l’attività?

“Vi sono diversi livelli di preparazione, a cominciare dai corsi di avviamento che si tengono in sede con le bambine che si cimentano per la prima volta nella disciplina. Nel mio caso specifico invece, seguo le atlete della pre-agonistica e agonistica, coadiuvata da altri tre tecnici. In tutto tra le due categorie una quarantina di ginnaste. Ci siamo sempre allenate in via Isonzo (palestra Mercuriali), ma da maggio ’23 la palestra è rimasta danneggiata dall’alluvione." "Abbiamo trovato una sistemazione provvisoria in Fiera, anche se mancano alcune peculiarità preposte per la nostra disciplina. Purtroppo, l’allenamento delle nostre atlete ne ha risentito, nella speranza come promesso, che questo mese comincino i lavori di ripristino in attesa di un rientro definitivo in struttura previsto per settembre."

La cosa vi fa comunque onore, in termini di presenza sul territorio. Siete ancora vivi e presenti più che mai.

“Parliamo di una disciplina già di per sé tremendamente difficile per cui una realtà come la nostra non può ambire in questo momento ad avere un’atleta in Nazionale. Nel nostro ambito esistono realtà in cui fin da piccola fai otto ore di palestra integrata a una scuola parentale, molto spesso fornita dalla stessa società. Negli anni abbiamo avuto ginnaste di rilievo che non solo abbiamo dato “in prestito” per gareggiare in competizioni di più alto livello ma le abbiamo anche accompagnate e indirizzate verso queste realtà. Abbiamo perso davvero tanto con l’alluvione. Ma siamo ancora qua.”

A sentirla, sembrano valori di un altro tempo.

“Il senso civico e il sistema di valori che portiamo con noi, rimangono l’impronta fondamentale del nostro lavoro. Puntiamo al benessere delle nostre atlete e a fare bene le cose. Un lavoro pulito e concreto. Che porti ad avere individui migliori domani.”

Così. Da voce di un domani migliore.

A firma Francesca Fabbri ed Edera Ginnastica.

Foto fornita dalla società.


Emiliano Tozzi

giovedì 23 gennaio 2025

ARGOMENTI:     edera forlì ginnastica sport