Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoSport - Diogene Annunci Economici Forlì

LA FRATTA È NELLA STORIA

CONQUISTATA L’ECCELLENZA

LA FRATTA È NELLA STORIA

La stagione 2024/25 entra negli annali per tutta Fratta Terme, lato calcistico e non solo. Perché, nel pomeriggio di domenica 4 maggio scorso, il club del presidente Luciano Fiumi ha conquistato una storica promozione nel campionato di Eccellenza emiliano-romagnolo. Di fatto, seppur declinata in ambito regionale, si tratta della quinta serie del ‘pallone’. Un traguardo tagliato per la prima volta in assoluto nella storia della società termale, che dà il senso dell’impresa scritta dagli uomini di mister Enrico Malandri.

 

Quella della Fratta Terme è stata una promozione a dir poco sudata. Il girone D di Promozione si è infatti rivelato a dir poco equilibrato e combattuto, con la compagine bertinorese – dominatrice dell’intera annata – che ha dovuto attendere addirittura l’ultima giornata per festeggiare il salto di categoria. Ultimi 90’ di gioco che non hanno fatto altro che confermare una volta di più lo spessore della formazione biancoverde. Nel match decisivo, che valeva un intero campionato, la Fratta non ha tremato ed ha regolato il fanalino di coda Frugesport con un netto 6-1. Un risultato che ha fatto stappare la bottiglia d’annata, nel delirio di un Vasco Spazzoli agghindato a festa.

Foto Studio Frasca

 

È la meritata conclusione di una stagione da dominatrice assoluta del girone. Le contendenti allo ‘scettro’, come detto, non mancavano. Al punto che la seconda della classe (il quotato Santarcangelo) e la terza (il Misano) hanno rispettivamente chiuso soltanto a due e quattro lunghezze dalla vetta. Distacchi davvero minimi, sintomatici del livello medio del campionato e, soprattutto, del ritmo che i termali hanno saputo mantenere nell’arco delle 34 giornate. Fratta che ha chiuso a quota 80 punti, con due sole sconfitte sul groppone ed un ruolino di marcia davvero terribile nel girone di ritorno, fatto di 42 punti sui 51 a disposizione. Dal ko nel derby del girone di ritorno contro il Forlimpopoli, i bertinoresi sono sempre usciti a braccia alzate dal terreno di gioco: sei vittorie di fila nel rush conclusivo, peraltro con 27 reti all’attivo.

Alla lunga, del resto, la qualità assortita della Fratta Terme ha fatto la differenza. Soprattutto nella metà campo offensiva, con due uomini che hanno chiuso in doppia cifra: Dario Spadaro a quota 26 reti segnate (miglior marcatore del girone D) e Luca Andreoli con 13. Ma la promozione è un successo del gruppo. Plasmato alla perfezione da mister Malandri, cementatosi con lo scorrere della stagione fino a diventare inscalfibile nelle fasi decisive della stagione. Ora, ripartendo dalle certezze (e un ds del calibro di Marco Sozzi in più), l’Eccellenza è un nuovo capitolo tutto da scrivere.


Simone Casadei

lunedì 23 giugno 2025

ARGOMENTI:     calcio fratta sport