Donny Hale
Il nuovo che avanza
“Con Donny procede tutto per il meglio. Si sta trovando molto bene e noi con lui. Insieme alle ragazze lavora tanto sul piano mentale del gioco, una cosa un po’ diversa, un’esperienza del tutto nuova. Nella vita c’è sempre qualcosa di nuovo da imparare”.
Le parole di Giovanni Bombacci, rimandano alla venuta del nuovo allenatore neozelandese dell’Italposa Donny Hale,succeduto dopo quattro stagioni sulla panchina di via Orceoli all’olandese Juni Francisca. L’idea di raggiungere i play-off come obbiettivo in campionato più che plausibile. Visto l’andamento delle ragazze di Forlì in regular season.
“In passato ho avuto un altro allenatore neozelandese, ma Hale è davvero un professionista unico. Ha instaurato un continuo confronto tra le parti, tra giocatrici e coach. Sempre. Che sia al termine di un allenamento piuttosto che di una partita. Una pratica che certamente forma la psiche e un modo nuovo di affrontare le partite. Le scelte sono sempre condivise fino in fondo da parte delle ragazze, creando una coesione di gruppo davvero interessante.”
Interessante sì.
“Come ben sai l’unica cosa è che, se l’allenamento fisico può dare risultati a breve termine, quello mentale ha meccanismi più diluiti nel tempo. Il vantaggio? Rimane presente nelle persone. È più duraturo. Lavorando in questo senso, arrivi a una partita con la mente, diciamo “predisposta” a pensare già in un determinato modo e non solo alla corretta esecuzione del gesto tecnico. Alla fine hai certamente un vantaggio, specie con ragazze giovani come le nostre, in piena formazione individuale. Non solo come giocatrici, ma come individui.”
Il tutto pare funzionare a meraviglia quindi.
“La filosofia di Hale, l’approccio nel suo insieme, coincide con il nostro. Soprattutto con le atlete provenienti dalle categorie inferiori che si affacciano in prima squadra. Sotto questo aspetto stiamo investendo davvero tanto, anche sul fronte internazionale, mandandole a giocare anche al di fuori dei nostri confini nazionali. Un bell’impegno, da cui sono certo, nel tempo verremo ripagati.”
Quindi obiettivi stagionali rispettati.
“Certo che sì. Volevamo arrivare a giocarci i Play Off. Credo che sia del tutto alla nostra portata, considerando quale cambio sia stato compiuto in termini gestionali del gruppo. Come ti dicevo, c’è sempre qualcosa da imparare. Da chiunque. Pensavo che in questo senso, Donny potesse essere la giusta novità. Ma sto piacevolmente scoprendo come sia molto di più. Sotto ogni punto di vista.”
Essatto Giovanni.
“Down Under”.
“Sottosopra”.
Quando a volte cambiare le carte in tavola è quello che serve. Per fare la differenza domani e infine, sempre.
Con la forza della tua mente.
Foto Sara Callegari- Studio Frasca
Emiliano Tozzi
lunedì 23 giugno 2025