Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoSport - Diogene Annunci Economici Forlì

UNA FESTA SULLE DUE RUOTE PER FABIO CASARTELLI

UNA FESTA SULLE DUE RUOTE PER FABIO CASARTELLI

La prima settimana di luglio lo sport romagnolo sarà catalizzato da una serie di eventi che culmineranno con La Casartelli Granfondo in programma domenica 6 luglio in onore di Fabio, ciclista di origini lombarde ma forlivese d’adozione, con la moglie Annalisa nativa del nostro capoluogo ed il figlio Marco che vive a Forlì. Atleta di grandi prospettive con un palmares già ricco di vittorie, conquistò l’investitura forse più ambita da ogni sportivo: l’Oro Olimpico della gara di ciclismo in linea nell’edizione del 1992 a Barcellona, competizione che attualmente vede sfidarsi tutti i grandi campioni delle due ruote alla ricerca della consacrazione sportiva massima per eccellenza. L’anno successivo Fabio passò tra i professionisti, per approdare nel 1995 nel Team Motorola, ai tempi uno dei più importanti a livello mondiale capitanato da Lance Amstrong. Nello stesso anno, durante una tappa del Tour de France, Casartelli coinvolto in una caduta collettiva del gruppo, fu vittima di un incidente che lo portò via all’età di 25 anni, nel pieno di una carriera con grandi potenzialità ancora tutte da scoprire.

. Ancora scolpita nella mente di tantissimi amanti del ciclismo il ricordo della tappa successiva che venne neutralizzata, tramutata in uno spostamento con il gruppo silenzioso e compatto che nel finale lasciò la testa ai compagni di squadra di Casartelli che passarono affiancati sotto al traguardo per onorare l’amico ed il campione. A distanza di 30 anni La Casartelli Granfondo vuole però essere un’occasione di incontro festoso per tutti gli amanti della bicicletta con tre percorsi adatti a tutti. Il Percorso Verde, il più breve, attraverso Meldola con ristoro a Rocca delle Caminate, il Percorso Blu di media difficoltà con ristoro a Rocca delle Caminate e a Teodorano, ed infine il Percorso Rosso, il più lungo, con ristoro a Rocca delle Caminate, a Teodorano e al Barbotto. Ritrovo e partenza domenica 6 luglio in piazza Saffi grazie al patrocinio del Comune di Forlì ed alla collaborazione della Polizia Locale, che vigilerà lungo il percorso sino all’ arrivo in pista al Velodromo G. Servadei, a seguire pranzo, stand e musica dal vivo. Informazioni  ed iscrizioni online  consultando il sito www.lacasartelli.it.

Nei giorni precedenti si svolgeranno alcuni eventi,tra cui  la mattinata del 4 luglio dedicata ai più piccoli, per l’Educazione stradale con un percorso allestito nel piazzale Coop dei Portici di Forlì con merenda e gadget per i partecipanti, mentre il 5 luglio si svolgerà la “Ride for a secret”,  Pedalata cittadina a sostegno delle vittime di abusi, in collaborazione con l'associazione "Ti Racconto Un Segreto".

Foto fornite dall’organizzatore: la Vittoria Olimpica


Massimo Nazzaro

lunedì 23 giugno 2025

ARGOMENTI:     ciclismo sport