DANIELE VALBONESI E IL MIRACOLO REAL
Oggi incontriamo Daniele Valbonesi, esperto giocatore del Real Cava, che ha militato in diverse squadre romagnole di calcio dilettante, dal Forlimpopoli alla Savignanese. Nella stagione appena conclusa è stato artefice insieme a mister Piolanti di una salvezza inaspettata con la squadra forlivese che ha militato nel campionato di seconda categoria.
-Ciao Daniele raccontaci di questa impresa
-Devo dire che la stagione è stata molto complicata, la guida tecnica è cambiata dopo la prima giornata dove a Turchetta è subentrato Piolanti, allenatore in seconda.
-Tu sei uno dei veterani della squadra, ci hai sempre creduto nella salvezza?
-Si, nonostante la squadra fosse giovane, il sottoscritto e Orioli arrivato a stagione in corsoha trasmesso le idee del mister, che ha lavorato sulla testa dei giocatori.Non ho mai visto parlare al cuore dei ragazzi in questo modo, poi disciplina e regole da rispettare , Piolanti mi ha spronato , mi ha difeso davanti alla squadra ma in privato mi ha massacrato, un grande allenatore che sicuramente farà strada.Personalmente ho fatto una grande stagione , 8 reti all’attivo , delle quali 5/6 decisive. Ricordo che nel primo tempo dei playout eravamo sotto di due reti, i ragazzi erano abbattuti poi Orioli ha fatto il primo goal, io il secondo e abbiamo pareggiato e conquistato la salvezza.
-Adesso sei impegnato in un torneo estivo a Santa Maria Nuova.
-Si faccio parte del Real Argentina, una squadra con mio nipote e mio cognato e sempre con la filosofia del Real Cava “poesia fatta col cuore “.
Alessandro Paganini
lunedì 23 giugno 2025