Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì

La storia dei Militari Forlivesi che dissero no a Hitler

Per ricordarli verrà messa in scena un'opera teatrale

La storia dei Militari Forlivesi che dissero no a Hitler

Sabato 29 gennaio 2022, nell’ambito delle iniziative promosse in occasione delle celebrazioni della Giornata della Memoria, si è tenuta nel Salone Comunale una conferenza dal titolo "I soldati dell'Esercito Italiano internati nei lager nazisti 1943-1945". 

L’evento, che ha suscitato molto interesse ed ha visto la presenza di un folto pubblico, compresi molti familiari commossi, dopo il saluto di?? Alessandra Ascari Raccagni, presidente del Consiglio Comunale, è stato introdotto da Gabriele Zelli, cultore di storia locale, ed è stato accompagnato dalla voce recitante di Stefania Polidori, che ha interpretato passi tratti dai diari e dalle testimonianze degli internati militari.
La ricercatrice storica Roberta Ravaioli, partendo dalla vicenda tragica dello zio Mario Ravaioli, ha descritto le tremende condizioni dei militari italiani al fronte dopo la proclamazione dell’armistizio dell'8 settembre 1943. Mario Ravaioli non è mai tornato a casa, perché vittima dell’eccidio di Hildesheim, avvenuto il 28 marzo 1945, a pochi giorni dalla liberazione, insieme ad altri 130 italiani dei quali la studiosa auspica di ritrovare le famiglie per organizzare un evento commemorativo. 
Roberta Ravaioli ha, inoltre, lanciato un appello affinché a Forlì venga istituito un luogo della memoria dedicato agli Internati militari. È stata anche annunciata la messa in scena di un’opera teatrale scritta e diretta da Stefania Polidori, con la consulenza storica della stessa Ravaioli, che si propone di dare voce, nella forma artistica, al vissuto spesso rimosso dei militari italiani che dissero “No” ad Hitler. 
Le due proposte sono state accolte molto positivamente dai numerosi presenti a testimonianza dell’interesse nei confronti di una pagina di storia per troppo tempo dimenticata.  
 


Gabriele Zelli

martedì 1 febbraio 2022

ARGOMENTI:     eventi forlì