Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì

Una ricerca del sapere che non ha età

La Libera Università per Adulti di Forlì presenta le sue attività il 22 settembre al Suffragio

Una ricerca del sapere che non ha età

Poiché la ricerca è “fondamentale per il progresso dell’intera società” ed è un’attività che conduce ciascuna persona “a un livello di consapevolezza più alto”, ad essa si ispira il programma di studi proposto dalla Libera Università per Adulti Aps di Forlì per l’anno accademico 2022-2023. È proprio la realtà della ricerca, osservata dalle sue diverse angolazioni, ad offrire un’occasione per dare una risposta ai “bisogni individuali e collettivi di formazione e di conoscenza”.

Con queste parole il rettore Ivano Natali traccia il filo rosso che unisce l’ampia e diversificata proposta culturale messa in campo anche quest’anno dalla Libera Università per Adulti, una realtà vitale che non si è fermata negli anni di pandemia e che si prepara ad un importante traguardo: “Nell’ottica di fare dell’età adulta un terreno fertile per l’ampliamento dell’orizzonte culturale - commenta la presidente Maria Paola Casadei - anche gli ultimi due anni sono stati occasione di apprendimento e di partecipazione attiva da parte degli oltre 160 corsisti. Lo spirito di ‘ricerca’ della nostra associazione è più vivo che mai: la prossima primavera festeggeremo i 40 anni di attività”. Il programma culturale strutturato per quest’anno saprà calare, dunque, l’impulso alla “ricerca” in molteplici versanti del sapere: da quello scientifico - illustrando metodi, obiettivi e luoghi di vari ambiti disciplinari come la fisica, l’astronomia e le scienze naturali -  a quello umanistico, con un tuffo nella letteratura italiana e russa, nel cinema, nella psicologia, nelle scienze umane e nella storia dell’arte. Non mancherà nemmeno la ricerca religiosa, musicale e geografica, con un viaggio nelle chiese, nell’ascolto e nei luoghi più affascinanti del globo. Una proposta capace di stimolare l’interesse culturale a largo raggio, che si avvale della competenza di 17 docenti esperti e si articola in 11 corsi accademici, ai quali si aggiungono 3 lezioni-concerto, 4 presentazioni di libri e altrettante visite guidate. Ma non è tutto, perché, come sempre, la Libera Università per Adulti ha in serbo un regalo speciale per la città e ulteriori occasioni formative per gli iscritti.

 

Anche quest’anno, infatti, per l’inaugurazione dell’anno accademico è previsto un incontro pubblico di presentazione, a cura del rettore Ivano Natali, che si terrà alla Chiesa del Suffragio giovedì 22 settembre alle 16.00. L’evento sarà arricchito dal concerto del trio Canto e Incanto (Chiara Bartoletti Stella alla voce, Alberto Salimbeni all’organo e Karsten Braghittoni al flauto). Per la giornata di apertura delle attività, martedì 27 settembre, al saluto della presidente Maria Paola Casadei seguirà la prolusione di Leonardo Allodi (Università di Bologna) sul tema “La lezione dei maestri e la vita come ricerca”. Le lezioni programmate avranno luogo dal 27 settembre al 18 maggio nelle giornate di martedì e giovedì dalle 16.00 alle 17.30 presso l’ex cinema Mazzini (corso della Repubblica 88, Forlì), con possibilità di seguire le attività anche online tramite la piattaforma Zoom. In aggiunta al calendario accademico già fissato, sarà possibile attivare nel mese di gennaio seminari di approfondimento su richiesta dei corsisti, che si terranno presso la sede del Cif (Centro Italiano Femminile - Comitato provinciale di Forlì), in corso Garibaldi 60, una delle quattro associazioni fondatrici della Libera Università per Adulti nel 1982. Ma per gli iscritti quest’anno c’è un’opportunità in più per arricchire il proprio bagaglio: il tesseramento, infatti, dà diritto a un abbonamento a prezzi ridottissimi alla programmazione del Teatro Testori di Forlì. L’iscrizione si può effettuare tramite e-mail (info@liberauniversitaforli.it) inviando la domanda di associazione reperibile sul sito www.liberauniversitaforli.it oppure presso la sede delle attività nei giorni di lezione. Per informazioni: Carmen Sassi 380.7743876 (dal 15 settembre, il martedì e il giovedì dalle 16.00 alle 18.00).


Laura Bertozzi

giovedì 8 settembre 2022

ARGOMENTI:     cultura forlì