Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì

Un progetto innovativo e multiculturale a sostegno dei libri per l'infanzia.

Presentato a Castrocaro Terme.

Un progetto innovativo e multiculturale a sostegno dei libri per l'infanzia.

Nella sede della Biblioteca Comunale "Plebino Battanini" di Castrocaro Terme e Terra è stato presentato il progetto a sostegno dell'utilizzo dei libri per l'infanzia in ambito educativo multiculturale. Al momento sono una novantina le nuove pubblicazioni che serviranno per promuovere una sempre maggior integrazione tra i servizi dedicati ai numerosi bambini della fascia 0-6 anni provenienti da altri paesi.

 

Durante il corso della presentazione è stato sottolineato che anche questo è un modo per affrontare le tematiche delle relazioni, dell'accoglienza e per stimolare gli aspetti cognitivi dei minori che vivono il nostro territorio ma nati in altri paesi, nonché per quelli che vi risiedono in maniera temporanea perché rifugiati o profughi.
I libri sono stati scelti attraverso un confronto con l’Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (UONPIA) dell'Ausl Romagna e le operatrici presenti hanno fortemente sottolineato anche la necessità di stimolare i genitori di bambini con disabilità e bisogni educativi speciali affinché utilizzino pubblicazioni illustrate come strumenti durante la riabilitazione.
I libri attualmente a disposizione, che costituiscono un primo nucleo di testi che saranno a disposizione di educatori, insegnanti, pediatri, logopedisti e famiglie, sono stati acquistati grazie a un contributo del Lions Club Forlì Host e all'investimento fatto dall'Amministrazione Comunale di Castrocaro Terme e Terra del Sole.
Alla presentazione del progetto sono intervenuti: Federica Pierotti, assessore del Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole, Mariella Allegretti, direttore facente funzioni UONPIA Forlì,
Sara Michelacci, coordinatrice UONPIA, Elena Guidi, educatrice professionale UONPIA, Giulia Margotti, residente Lions Club Forlì Host, Walter Neri, neurologo, responsabile Servizio Migrantes, Diocesi di Forlì Cesena, Manuela Veronesi, responsabile Biblioteca 'Plebino Battanini".


Gabriele Zelli

martedì 28 marzo 2023

ARGOMENTI:     castrocaro cultura eventi