Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì

Natale a Forlimpopoli.

Tanti eventi ed iniziative durante il periodo natalizio.

Natale a Forlimpopoli.

Il Natale è la festa dello stare insieme, come famiglie e come comunità, e questo è lo spirito che caratterizza da sempre il Natale a Forlimpopoli. Il lungo calendario di eventi che animerà la città dal 2 dicembre al 7 gennaio ha infatti come comune denominatore la partecipazione delle associazioni del territorio, con le loro proposte e la loro passione.

Oltre agli eventi puntuali, tutti i fine settimana ci saranno i mercatini di Natale nelle piazze del centro storico con il coinvolgimento anche delle scuole per le bancarelle attorno al grande albero in piazza Garibaldi che verrà acceso, come da tradizione, l’8 dicembre alle 17.

Tutti i week end ci saranno poi, a rotazione, degli stand gastronomici – è pur sempre la città di Artusi – a cura delle diverse associazioni locali, come le Mariette (con i loro celeberrimi cappelletti), E’ Goz, i Gemellaggi del Gusto, gli Alpini, Funghi e Flora, la Pro loco e la Croce Rossa.

Impossibile citare tutti i gli eventi che si terranno fino al 7 gennaio grazie al coordinamento dell’Ente Folkloristico e Culturale Forlimpopolese, e che si rivolgono a tutte le fasce d’età. Una citazione meritano, però, i vari laboratori per bambini proposti dal Museo Archeologico, dal Centro Visite dello Spinadello, dagli Amici dell’Arte, dalla Consulta Giovanile e dalla biblioteca civica e dalla Mattoncinoteca che ha organizzato ad esempio, per il 17 dicembre, un laboratorio per la costruzione di una domus romana che sarà poi esposta in museo. Tanti poi gli appuntamenti teatrali e musicali, con il Premio Internazionale “Uccellini” e il concerto dei Ferro Battuto già il 3 dicembre, e poi il concerto su Jazz e Cinema dell’11 dicembre, il monologo comico del 13 di Dario Cassini e lo spettacolo per bambini del 22 dicembre. Particolare attenzione meritano poi i due eventi del primo e del 6 gennaio, ovvero il concerto di musica al buio (ovvero di musica eseguita dal vivo su un film muto) di cui saranno protagonisti “Il monello” di Chaplin e il pianista Filippo Pantieri il primo giorno dell’anno, ed il concerto jazz tradizionale dell’Epifania che vedrà sul palco della Chiesa dei Servi Patrizio Fariselli.

Non mancheranno poi gli appuntamenti con l’arte, con le mostre della grande ceramista Angeliki Drossaki al Museo Archeologico (dal 15 dicembre) e di Ester Cappucci nella rinnovata Sala Bertozzi di piazza Fratti (dal 16 dicembre), cui si affiancherà l’antologica curata da Paola Gatti presso la sua galleria di via Costa.

Spazio, naturalmente, anche alla spiritualità con la Fiorita, ovvero l’omaggio floreale alla Madonna sulla Torre dell’Orologio dell’8 dicembre e con la celebrazione Eucaristica della Vigilia di Natale che vedrà tutta la comunità di Forlimpopoli riunita il 24 dicembre alle 21 nel palazzetto dello sport “Palavending”, oltre che con i due presepi della parrocchia di San Rufillo e della Coop Lamberto Valli presso gli archi della Rocca.

Da non perdere infine i tradizionali appuntamenti con la presentazione del numero annuale della rivista “Forlimpopoli documenti e studi” il 17 dicembre, le tombole di Natale del 16 e del 23 dicembre, la proiezione gratuita di un film per bambini al “Verdi” della mattina della Befana, e la Polentata di inizio anno, in Piazza Garibaldi, a cura della ProLoco, domenica 7 gennaio.

L’intero programma è disponibile sul sito www.forlimpopolicittartusiana.it

Paolo Rambelli, Assessore alla Cultura del Comune di Forlimpopoli

Foto Fabio Casadei


Redazione Diogene

venerdì 1 dicembre 2023

ARGOMENTI:     forlimpopoli natale