La nuova stagione sportiva: i protagonisti.
In uscita il 20 settembre il nuovo numero di Diogene Sport Magazine
Sono appena terminate le Olimpiadi e le Paraolimpiadi di Parigi, che ci hanno regalato tante emozioni e commozioni, tante medaglie, tante storie. Abbiamo applaudito tanti campioni che, anche se non sono saliti sul podio, meritano tutta la nostra ammirazione e il nostro affetto. Adesso è ora di tornare a dedicarci allo sport di casa nostra, ai nostri campioni dello sport forlivese e romagnolo.
Cominciamo subito parlando del Forli Calcio con un redazionale di Emanuele Bandini. A ruota segue Mattia Siboni con un approfondimento sul Cesena. Siccome non si vive di solo calcio e c’è anche il tennis, siamo andati a Bologna dove, all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno, è stata ospitata la Coppa Davis.
Enrico Pasini non ci fa mancare il basket, presentando la nuova stagione e parlando dell’Unieuro. Tornando al calcio, Mattia Siboni intervista l’arbitro forlivese Marco Piccinini. Nel 2016 nasce la Libertas Atletica Forlì che in pochi anni sta dimostrando di essere una società emergente in campo nazionale. Ce ne parla Emiliano Tozzi. Nel campo della pallavolo femminile, dall’anno 2021 la Bleu Line Libertas Volley Forlì è in serie B1: ci racconta tutto Enrico Pasini. Tecnica e arte, impegno, fatica, armonia e disciplina, ma anche tanta passione e soddisfazione attendono i partecipanti ai corsi di Arte Danza University di Forlì. Emanuele Bandini è andato a trovarli. L’arrampicata nella nostra città ha una storia che viene da lontano, finché nel 1989 un gruppo di amici decide di fondare una società: nasce così Vertical, che da allora organizza corsi di arrampicata, gare ed eventi. Enrico Pasini ci parla della società Ginnastica Mercuriale, che ormai da vent’anni si occupa di ginnastica artistica e acrobatica. Dalla passione per il folk romagnolo è nata la scuola di ballo New Dance Club. Dalle prime lezioni nel soggiorno di casa alla sede di Carpena, dove si svolge tutta l’attività, è trascorso ormai un quarto di secolo e ora vi sono corsi per tutte le fasce di età. Si può imparare valzer, mazurka, polka, tango, cha cha cha, fino addirittura alla frusta romagnola. Emanuele Bandini sale in sella ad una ebike per portarci alla scoperta di Tredozio e delle montagne franate e alluvionate. La maratona è il simbolo delle Olimpiadi: è una gara faticosissima, che mette a dura prova non solo la resistenza fisica degli atleti, ma anche lo loro determinazione. Ne parliamo con Emanuele Bandini nel pezzo sulla Tin Bota Romagna Maraton e con Massimo Nazzaro a proposito della Fuga Forrest. Non potevamo esimerci dal parlare del MotoGp, anche perché l’ultima gara si è svolta a Misano, a pochi chilometri da casa nostra. Con le foto di Fabio Casadei, ci racconta tutto Emiliano Tozzi.
Foto Fabio Casadei
Redazione Diogene
lunedì 16 settembre 2024