Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì

LE ALBICOCCHE ANDAMENTO DEL MERCATO

LE ALBICOCCHE ANDAMENTO DEL MERCATO

Gocce di sole, questo possiamo usare come termine per descrivere le albicocche, una delle drupacee più coltivate nel bacino del Mediterraneo.

Frutto originario dalla Cina Settentrionale e importato nel nostro paese dalla Grecia e dalla Armenia nel periodo dei romani. Il calendario di maturazione si è molto dilatato, infatti possiamo assaggiare le albicocche dal mese di maggio fino al mese di Settembre.

A livello di cultivar recentemente sono apprezzate dal consumatore le varietà dal colore rosso. Le varietà più diffuse sono Pricia , Pincot , Bella di Imola, Kioto , Portici ,Faralia e Farbaly. Nel nostro paese la produzione si attesta sui 2,3 milioni di quintali e rappresenta una quota molto importante a livello europeo nell’ordine del 24%. A livello nazionale il calo di produzione è nell’ordine del 20% rispetto all’annata precedente, le cause dono dovute all’invecchiamento degli impianti e dagli eventi atmosferici quali gelate, siccità e grandine. Le regioni più interessate a questi dati sono l’Emilia Romagna, la Campania e la Basilicata. Nel continente europeo il calo produttivo si attesta ad un 10% rispetto all’anno precedente, con un vantaggio per i produttori che sulla carta possono beneficiare del prezzo per il discorso domanda/offerta.

Spesso l’elemento chiave è la valorizzazione del prodotto inteso come meno quantità , ma con migliore qualità e maggiori investimenti su packaging e comunicazione del frutto.

 


Alessandro Paganini

lunedì 15 settembre 2025

ARGOMENTI:     agricoltura albicocche