LETTERATURA E PAROLA SCRITTA CON NEVIO CASADIO.
IL SUO ULTIMO LIBRO “LA STANZA DEI GIARDINI SEGRETI” SABATO 18 OTTOBRE ORE 17.
La rassegna “Sagge sono le Muse in parola”, ideata e organizzata dal polo culturale Fondazione Tito Balestra Onlus, prosegue con un nuovo appuntamento dedicato alla letteratura e alla parola scritta.
Sabato 18 ottobre, alle ore 17.00, nella suggestiva Sala dell’Arengo del Castello Malatestiano di Longiano, verrà presentato il libro Le stanze dei giardini segreti di Nevio Casadio, giornalista, reporter e regista.
A dialogare con l’autore sarà l’archeologa e scrittrice Ilaria Cerioli, che guiderà il pubblico in un incontro intimo e visionario, dove la narrazione diventa un viaggio tra memoria e immaginazione.
Le stanze dei giardini segreti è un romanzo che intreccia ricordi, sogni e incontri, trasformandoli in un mosaico di esperienze e suggestioni. Casadio accompagna i lettori lungo un percorso onirico e “on the road”, nel quale la provincia italiana si apre improvvisamente a scenari lontani – Parigi, la Russia, l’Honduras – per poi tornare tra luoghi familiari, come il vecchio mulino sul Torbello o il postribolo dell’Orsolina. Un’avventura che, attraverso la letteratura, diventa ricerca di sé e dei propri giardini interiori.
Il romanzo si muove lungo i sentieri dei misteri della vita, evocando figure e atmosfere della nostra cultura – da Tonino Guerra a Dino Campana, da Sibilla Aleramo fino ai poeti vernacolari amati da Pasolini e Carlo Bo – e regala ai lettori un’esperienza che, come diceva Fellini, ricorda che «l’unico vero realista è il visionario».
Nevio Casadio ha lavorato per testate come La Repubblica, Oggi e Il Mattino, e per molti anni in Rai al fianco di maestri del giornalismo televisivo come Zavoli, Biagi, Minoli. Reporter instancabile, ha realizzato docufilm in Italia e nel mondo, presentati nei più importanti festival internazionali. Ha vinto tre volte il Premio Giornalistico Televisivo Ilaria Alpi.
L’ingresso è libero e gratuito info e prenotazioni 0547665850
Redazione Diogene
giovedì 16 ottobre 2025