Il poeta Gilberto Vergoni, in dialogo con Marco Colonna.
Giovedì 6 novembre ore 18, ingresso gratuito al Teatro Diego Fabbri.
Gli INCONTRI al Ridotto del Teatro Diego Fabbri di Forlì proseguono giovedì 6 novembre alle ore 18 con il poeta GILBERTO VERGONI.
In dialogo con il giornalista e scrittore Marco Colonna, sarà il primo ospite della rassegna Ridotto in Poesia organizzata, per il terzo anno consecutivo, da Comune di Forlì e Accademia Perduta/Romagna Teatri in collaborazione con Associazione Culturale Metropolis e con il sostegno di Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.
Gilberto Vergoni è neurochirurgo e poeta. Nato a Fano, vive a Cesena.
È socio cofondatore del Senato Accademico dell’Accademia delle Arti e delle Scienze filosofiche e letterarie Lucius Annaeus Seneca di Bari. Da sempre appassionato di materie Umanistiche, scrive come possibilità di dar vita a pensieri, sensazioni e sentimenti che altrimenti rimarrebbero impalpabili ed effimeri. Ha partecipato a numerosi concorsi poetici ottenendo riconoscimenti, l’ultimo dei quali è la II posizione nella XI edizione del Premio “Alda Merini” della Nuova Accademia dei Bronzi di Catanzaro con la lirica Aspettando La Neve.
Ha pubblicato le raccolte poetiche: Fragmenta animae meae (Persiani, Bologna, 2018), Le parole del tempo (peQuod Editore, Ancona, 2023), Frammenti d’anima, di senso e spigolature sparse (Guido Miano Editore, Milano, 2025). Suoi testi sono inoltre presenti in numerose Antologie Poetiche e letterarie.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Informazioni: tel. 0543 26355
teatrodiegofabbri@accademiaperduta.it
www.accademiaperduta.it
Redazione Diogene
giovedì 30 ottobre 2025