EX ERIDANIA, TUTTO ESAURITO ANCHE PER LA SECONDA APERTURA.
OLTRE 120 PARTECIPANTI ALLA SCOPERTA DEL BOSCO URBANO E DELLE ARCHITETTURE DELL’EX ZUCCHERIFICIO.
Oltre centoventi persone hanno partecipato ieri pomeriggio, al secondo evento di apertura dell’Ex Eridania promosso dal Comune di Forlì e Spazi Indecisi APS, in collaborazione con il Quartiere 9 Foro Boario - San Benedetto.
Le due visite guidate all’interno dell’ex zuccherificio, condotte dallo storico Mario Proli e dal ricercatore Lorenzo Aldini, hanno fatto registrare il tutto esaurito in entrambe le fasce orarie: 14.30 - 16.00, 15.00 -16.30.
I partecipanti sono stati guidati in un percorso di esplorazione dello storico zuccherificio forlivese, alla scoperta delle architetture industriali, delle tracce materiali e immateriali del lavoro e delle trasformazioni del paesaggio circostante.
“Anche questa seconda apertura dell’Ex Eridania, seppur con ingresso contingentato per ragioni di sicurezza e prenotazione obbligatoria, è stata un grande successo di pubblico e la conferma ulteriore che questo luogo, nella sua combinazione di bosco urbano e archeologia industriale, è un unicum da restituire alla fruizione pubblica, uno dei luoghi simbolo della storia della nostra città. Non escludiamo, compatibilmente con le condizioni meteo e la preziosa disponibilità e competenza dell’associazione culturale Spazi Indecisi, di replicare nelle prossime settimane queste belle passeggiate educative e di immersione alla scoperta dell’Ex Eridania” - dichiara il Sindaco di Forlì, Gian Luca Zattini.
L’evento di domenica 2 novembre fa parte del programma IN LOCO 2025 – Il Museo Diffuso dell’Abbandono, un progetto a cura di Spazi Indecisi APS che raccoglie, documenta e racconta i luoghi in abbandono della Romagna, restituendoli come patrimonio culturale condiviso.
Redazione Diogene
martedì 4 novembre 2025