Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì

EX ERIDANIA, TUTTO ESAURITO ANCHE PER LA SECONDA APERTURA.

OLTRE 120 PARTECIPANTI ALLA SCOPERTA DEL BOSCO URBANO E DELLE ARCHITETTURE DELL’EX ZUCCHERIFICIO.

EX ERIDANIA, TUTTO ESAURITO ANCHE PER LA SECONDA APERTURA.

Oltre centoventi persone hanno partecipato ieri pomeriggio, al secondo evento di apertura dell’Ex Eridania promosso dal Comune di Forlì e Spazi Indecisi APS, in collaborazione con il Quartiere 9 Foro Boario - San Benedetto.

Le due visite guidate all’interno dell’ex zuccherificio, condotte dallo storico Mario Proli e dal ricercatore Lorenzo Aldini, hanno fatto registrare il tutto esaurito in entrambe le fasce orarie: 14.30 - 16.00, 15.00 -16.30.

I partecipanti sono stati guidati in un percorso di esplorazione dello storico zuccherificio forlivese, alla scoperta delle architetture industriali, delle tracce materiali e immateriali del lavoro e delle trasformazioni del paesaggio circostante.
 
“Anche questa seconda apertura dell’Ex Eridania, seppur con ingresso contingentato per ragioni di sicurezza e prenotazione obbligatoria, è stata un grande successo di pubblico e la conferma ulteriore che questo luogo, nella sua combinazione di bosco urbano e archeologia industriale, è un unicum da restituire alla fruizione pubblica, uno dei luoghi simbolo della storia della nostra città. Non escludiamo, compatibilmente con le condizioni meteo e la preziosa disponibilità e competenza dell’associazione culturale Spazi Indecisi, di replicare nelle prossime settimane queste belle passeggiate educative e di immersione alla scoperta dell’Ex Eridania” - dichiara il Sindaco di Forlì, Gian Luca Zattini.

L’evento di domenica 2 novembre fa parte del programma IN LOCO 2025 – Il Museo Diffuso dell’Abbandono, un progetto a cura di Spazi Indecisi APS che raccoglie, documenta e racconta i luoghi in abbandono della Romagna, restituendoli come patrimonio culturale condiviso.


Redazione Diogene

martedì 4 novembre 2025

ARGOMENTI:     eventi forlì